giovedì, Maggio 2, 2024
No menu items!
HomeRedazione StreetNewsModa e BenessereDiario di avventure, finestre sulla Terra. Valle del Cocora. Sorvolando le altezze.

Diario di avventure, finestre sulla Terra. Valle del Cocora. Sorvolando le altezze.

Il volo più corto della mia vita. Solamente quindici, massimo diciotto minuti di volo la distanza aerea tra Medellin ed Armenia, nel Quindio, terra del caffè per eccellenza. Non ci fu neanche il tempo di slacciare le cinture di sicurezza che già stavamo atterrando. Le luci in cabina rimasero spente, era notte, era prassi. Non provarono nemmeno a vendere una bottiglietta di acqua, nulla. Fu rapidissimo. Il tempo di toccare le nuvole bianche sopra il cielo di Medellin che già bisognava riscendere giù, a valle, la nostra direzione La Valle del Cocora e non solo. La notte avvolgeva le case, raggiungemmo il nostro albergo, vicino al centro delle città, Armenia che, non avremmo avuto il tempo di conoscere, l’indomani avremmo preso un bus che ci avrebbe portato direttamente a Salento, un paesino autentico, posizionato tra le verdi montagne di questa meravigliosa regione. Una camomilla durante il check-in, una doccia prima di coricarsi e via dentro Morfeo.

Con la testa appoggiata al finestrino del pullman, osservavo le cose e le case scivolare lungo gli angoli dei miei occhi, verso dietro. Seba riposava al lato, io guardavo ogni cosa. Avevamo trovato una casetta a Salento per le due notti che saremmo rimasti lì. Dalle foto era carinissima! Arrivammo verso l’ora di una seconda colazione così, dopo aver scelto un posticino carino ci sedemmo a fare la nostra seconda colazione. Ci servirono un bel piatto con una fettina di carne, dei fagioli, una arepa con formaggio fresco, delle uova rotte e del pane tosato con marmellata, inoltre ad un bel caffè caldo a scelta con una cioccolata calda in acqua. Salento. Pullulava di persone, discese e salite si susseguivano in un via vai di camminanti e odori. Piccole vie pedonali e strettoie si susseguono in un incrocio di casette colorate in legno, ben curate e piccoli ristorantini o bar dove poter mangiare qualcosina. Ha solamente poco più di settemila abitanti ma, il turismo qui è abbastanza presente dovuto alle sue uniche palme che, appunto, crescono solamente sulla sua terra umida e fertile e sono le più alte del mondo, alcune possono superare i sessanta metri di altezza. Inoltre, qui, Disney, si è ispirata per il suo film vincitore di premio Oscar, “Encanto”.

Le chiavi della nostra casetta prenotata su AirB&B, sono dentro un vaso vicino alla porta di casa. Le prendiamo, ci togliamo le scarpe ed entriamo. È amore a prima vista, un colpo di fulmine che mi fa volere vivere già in questo luogo magico. Infondo una porta finestra aperta da sopra un piccolo balconcino in legno con il corrimano azzurro che, a sua volta, si affaccia su un giardino in fiore, con alberi fioriti e infine la punta della chiesa. Lasciate le scarpe ad un lato, percorro quella parte di salone costruita con piccoli dislivelli di due o tre gradini e raggiungo il balconcino in legno. Il sole è alto tra un paio di nuvole bianche. Un leggera sinfonia mi accoglie in questo angolo di paradiso. Una goccia di rugiada, o di pioggerella notturna, tintinna su una latta di pomodoro messa per far abbeverare, suppongo, qualche gattino o uccellino, giusto sotto un cornicione in metallo, il venticello scuote lieve le grandi foglie di un platano ed in lontananza qualcuno passa. Sto per tornare in salone per cambiarmi, bere un pochino di acqua ed uscire alla esplorazione di Salento e della sua unica Valle del Cocora quando, senza quasi accorgermene i miei occhi si soffermano su un minuscolo colibrì azzurro fermo immobile in volo davanti ad un fiore rosato dell’albero al lato del balcone. In realtà, ovviamente, se lo guardo con attenzione e silenzio mi rendo conto che effettivamente non è assolutamente immobile ma totalmente il contrario di ciò, bensì, si muove così velocemente che sempre ferma eppure utilizza tutta la sua forza per restare immobile e mangiare o bere. È un essere incredibile, così forte, determinato, allenato però, penso, tutta questa energia per stare fermo, non sarebbe più facile, a volte, posarsi cinque minuti a riposare? Forse la paura di essere catturato e ucciso da qualche predatore più grande e dall’uomo? Non saprei eppure, a volte ne vale la pene posarsi un istante, pensare, curarsi del bello che c’è intorno a noi. Posare la vista e lasciar cadere gli affanni. Godersi il coraggio e la paura, i timori e le spavalderie, forse irresponsabilità che a volte commettiamo. Non sarebbe necessario, qualche giorno, posarsi su questo bocciolo, o sulla vita stessa, sentire il suo odore, il suo profumo, la sua consistenza, il suo essere beffarda e goffaggine? Io credo di sì ma, è così difficile fidarsi ed affidarsi a questo ramoscello che a volte, fa così tanta paura e ci sono persone che non si posano, e non si poseranno mai seguendo battendo forte fortissimo le ali, stancandosi inutilmente a dismisura ma, questo colibrì davanti ai miei occhi, che è la prima volta che ne vedo uno, è straordinario, come questo cielo azzurro e questa casa in legno, e l’aria che fluisce dentro di me fresca, e la colazione.

Vola via sazio ed io rientro in casa, mi sciacquo la faccia, cambio le scarpe e via fuori alla scoperta di Salento. Per arrivare alla straordinaria Valle del Cocora bisogna prendere un Willy, una jeep 4×4 che, dopo un breve percorso di venti minuti, ci porterà tra le altissime, le più alte palme del mondo, e potrò avere l’illusione di toccarle, camminando fin sopra le nuvole, attraverso il bosco di nebbia, fin sopra la terra umida e dall’alto, ancora una volta, illudermi di poter dominare il panorama incredibile che si scaglierà davanti a me ed ai miei occhi.

a cura di Michele Terralavoro

https://www.instagram.com/micheleterralavoro/

https://linkbe.me/Michele.Terralavoro

image_printStampa Articolo
Redazione StreetNews.it
Redazione StreetNews.it
Il 16 Settembre 2016 nasce StreetNews.it, quotidiano on-line di diffusione delle principali notizie regionali e nazionali con un particolare focus sulle news locali. La redazione, avvalendosi della collaborazione di professionisti in vari settori come grafica pubblicitaria, web e social marketing, web master, videomaker e film-maker, giornalisti, fotografi, event manager e altri, offre la possibilità di realizzare piani di comunicazione su misura: Articoli, comunicati stampa, banner grafico da inserire in video e rubriche, banner sito, cortometraggi e realizzazioni video per privati, aziende e locali, reportage fotografici. Sponsorizzazione negli eventi organizzati dalla redazione: Striscione, Flyers, T-shirt, Gadgets.
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -

articoli popolari

commenti recenti

- Advertisement -