domenica, Aprile 28, 2024
No menu items!
HomeRedazione StreetNewsMusicaSanremo 2024, ossia Allevi e il pianoforte ritrovato.

Sanremo 2024, ossia Allevi e il pianoforte ritrovato.

“Perché Sanremo è Sanremo”. È la formula che più si sta ascoltando in questi giorni in TV e sui giornali ed è di fatto quella più esemplificativa per indicare quanto sia importante per l’Italia il “Festivàl” che ogni anno, da 74 anni, riunisce nelle case grandi e piccini nel segno della canzone. I cantanti in gara, i presentatori, l’Orchestra, il pubblico dell’Ariston per una settimana distolgono per alcuni giorni l’attenzione del Paese dai fatti di cronaca, di politica e di attualità. È anche per questo motivo che dal Teatro Ariston serve lanciare dei messaggi di amore e speranza.

Uno di questi è stato lanciato dal Maestro Giovanni Allevi, uno dei più grandi compositori e interpreti del pianoforte dei nostri giorni, che a Sanremo ha dato inizio a un nuovo capitolo della sua mirabile carriera e della sua vita. Dopo l’improvvisa diagnosi di un mieloma multiplo, è stato costretto a ritirarsi a vita privata dal giugno 2022 per intraprendere un ciclo di cure che lo ha allontanato dalle sale di tutto il mondo e dal suo inseparabile pianoforte. Oggi il Maestro intravede la luce in fondo al tunnel e la rinascita ha avuto inizio dalla seconda serata di Sanremo 2024.  

1 minuto e 14 secondi di applausi scroscianti. Sul palcoscenico c’è Giovanni Allevi senza abiti sgargianti, senza un look appariscente, ma con un pantalone e un maglioncino di colore scuro, essenziali. Indossa anche un semplice cappello di lana che non riesce a trattenere la vivacità dei suoi capelli ricci, non più neri come la coda di un pianoforte, ma grigi come quelli di un uomo tenace e resiliente e condivide il sorriso sincero e disinteressato di un grande artista, figlio della sua arte.  A questo punto non è il Maestro Allevi che suona, è Giovanni che racconta.

L’impostazione del suo tono e la chiarezza dei suoi gesti farebbero pensare di lui essere un grande direttore d’orchestra intento a modulare i sentimenti di ognuno, che però deve fare i conti con il tremore delle mani e la commozione. Tutto il monologo potrebbe anche fungere solo da cornice. Alla scoperta della malattia tutto gli è crollato addosso, nulla gli è sembrato più come prima, eppure -citando Kant- in mezzo al continuo mutamento, sente che dentro di sé ci sia qualcosa che permane, in eterno.  Ed ecco che vuole accettarsi per come adesso è, per come è il nuovo Giovanni, ed ecco che si toglie il cappellino per far risplendere i suoi folti ricci grigi.

Arriva il momento di ricominciare da dove il pentagramma si è fermato. Il pianoforte, dietro nell’ombra fino a quel momento, ritorna protagonista e Allevi termina con una frase che solo la musica di poco dopo riesce a superare: “come dissi nel mio ultimo concerto a Vienna, non potendo più contare sul mio corpo, suonerò con tutta l’anima”. Le note della sua “Tomorrow”, un inno alla speranza nel domani, echeggiano di gioia e amore per la vita, di chi, come Giovanni Allevi, è riuscito ad andare con il cuore al di là dell’ostacolo.

A cura di Giuseppe Scafuro – immagine Allevi/Amadeus: www.rai.it – immagine Allevi: www.ansa.it.

image_printStampa Articolo
Redazione StreetNews.it
Redazione StreetNews.it
Il 16 Settembre 2016 nasce StreetNews.it, quotidiano on-line di diffusione delle principali notizie regionali e nazionali con un particolare focus sulle news locali. La redazione, avvalendosi della collaborazione di professionisti in vari settori come grafica pubblicitaria, web e social marketing, web master, videomaker e film-maker, giornalisti, fotografi, event manager e altri, offre la possibilità di realizzare piani di comunicazione su misura: Articoli, comunicati stampa, banner grafico da inserire in video e rubriche, banner sito, cortometraggi e realizzazioni video per privati, aziende e locali, reportage fotografici. Sponsorizzazione negli eventi organizzati dalla redazione: Striscione, Flyers, T-shirt, Gadgets.
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -

articoli popolari

commenti recenti

- Advertisement -