mercoledì, Maggio 1, 2024
No menu items!
HomeRedazione StreetNewsComunicati StampaPassaggio del Collare per l'International Yachting Fellowship of Rotarians della Flotta Napoli...

Passaggio del Collare per l’International Yachting Fellowship of Rotarians della Flotta Napoli SO


NAPOLI. Venerdì 14 luglio, presso l’Aula Maestrale della sede della Lega Navale Italiana ai Giardini di Molosiglio, si è svolta la cerimonia del Passaggio del Collare tra il Commodoro Angelo Pezzullo del biennio 2021-2023 e Giulia Di Lorenzo nominata Commodoro 2023-2025. In questa splendida cornice caratterizzata all’uopo dai simboli di quella che è la prima e maggiormente accreditata Fellowship rotariana, in quanto vanta Soci chiamati Mariner in tutte le Aree intercontinentali del Rotary International. L’evento ha avuto inizio con l’onore alle Bandiere e l’ascolto del nostro inno d’Italia. I due Mariner, Pezzullo uscente e Di Lorenzo entrante, hanno attratto l’attenzione dei presenti, l’uno con escursus sulle attività cui la Flotta si è dedicata con entusiasmo e determinazione, dal momento della ripresa post Covid, l’altra ringraziando per la fiducia in essa riposta per il prestigioso e delicato incarico che va ad assumere alla guida della Fellowship. Non senza emozione ha, infatti, affermato che grazie alla sapiente guida dei Past Commodori presenti, nelle persone di Angelo Pezzullo e Alberto Lezzi, oggi può esser fiera di tale traguardo raggiunto. Nel suo biennio, ha proseguito il nuovo Commodoro darà corso a fervente attività culturale marina, da tenersi con il CSTN, Centro Studi Tradizioni Nautiche, prestigioso fiore all’occhiello della LNI, con il quale a fine giugno scorso è stata sottoscritta intesa relativamente ad una sinergia di azioni afferenti la Cultura del Mare e delle sue tradizioni. Parimenti, avverrà per il settore della nautica e della navigazione in genere con la Dirigenza territoriale della LNI, Sezione di Napoli. Non mancheranno eventi di aggregazione quali la partecipazione a regate e/o veleggiate in uno con attività di “service”, come da impronta rotariana, volte a favorire l’avvicinamento ad una pratica marinaresca, tesa a stimolare il meraviglioso forte legame con il mare da parte di giovani con disagio sociale e di persone diversamente abili. Altro momento topico è stato quello della consegna della Nomina a Honor Member nei confronti del Direttore del CSTN, Paolo Rastrelli, oltre che a due Mariner per l’alto profilo rotariano e umano che li caratterizza. Trattasi, infatti, dei Past District Governor, Costantino Astarita e Gaetano de Donato, che hanno dato lustro alla Flotta essendo grandi velisti e esperti appassionati navigatori. Altra Nomina a Honor Member vi è stata nei confronti del procidano, Antonio Carannante, poliedrica figura umana, professionale e civica rivestendo la carica di Assessore con Delega all’Area Archeologica di Vivara nella splendida Isola di Procida.
Sono pervenuti ai Commodori messaggi di apprezzamento per quanto svolto e augurale per un biennio denso e proficuo di attività, atte a mantenere alto il livello della Flotta come in passato. Si sono complimentati il Commodoro Regione Italia, Giuseppe Garrisi della Flotta Italia Sud Est, il Past Commodoro Internazionale, Sergio Santi, attuale Commodoro della Flotta di Roma e del Contrammiraglio Domenico Picone. La serata si è conclusa con il brindisi augurale di Buon Vento e Mare calmo. L’IYFR è un’organizzazione di Rotariani e loro familiari, riconosciuta dal Rotary International, che riunisce i Rotariani praticanti lo yachting o interessati alla nautica in tutte le sue forme e discipline: nata nel 1947, per iniziativa di un rotariano di Brixton (UK), John Barrett, la Fellowship dei rotariani amanti del mare è stata la capostipite di una serie di altre Fellowship all’interno del Rotary International.
L’associazione si rivolge a coloro che sono uniti, oltre che dagli ideali rotariani, anche dalla passione per il mare e la navigazione, con l’obiettivo di diffondere comprensione e amicizia a livello internazionale, promuovere i più elevati standard di marineria e iniziative nautiche, ma anche di contribuire allo spirito di servizio sociale del Rotary International sostenendone le iniziative di servizio in mare e a terra.

image_printStampa Articolo
Redazione StreetNews.it
Redazione StreetNews.it
Il 16 Settembre 2016 nasce StreetNews.it, quotidiano on-line di diffusione delle principali notizie regionali e nazionali con un particolare focus sulle news locali. La redazione, avvalendosi della collaborazione di professionisti in vari settori come grafica pubblicitaria, web e social marketing, web master, videomaker e film-maker, giornalisti, fotografi, event manager e altri, offre la possibilità di realizzare piani di comunicazione su misura: Articoli, comunicati stampa, banner grafico da inserire in video e rubriche, banner sito, cortometraggi e realizzazioni video per privati, aziende e locali, reportage fotografici. Sponsorizzazione negli eventi organizzati dalla redazione: Striscione, Flyers, T-shirt, Gadgets.
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -

articoli popolari

commenti recenti

- Advertisement -