venerdì, Aprile 26, 2024
No menu items!
HomeRedazione StreetNewsMusicaSANREMO 2022: VINCONO MAHMOOD E BLANCO

SANREMO 2022: VINCONO MAHMOOD E BLANCO

Elisa e Morandi sul podio. Si conclude così la 72ma edizione della kermesse.

La serata finale di Sanremo 2022 inizia con l’Inno Nazionale eseguito dalla Banda della Guardia di Finanza e finisce con la vittoria del duo Mahmood e Blanco con il brano “Brividi”. Un po’ era previsto, se pensiamo che i due hanno tenuto testa alle classifiche provvisorie dall’inizio, tranne il mercoledì notte e, a giudicare dalla reazione, se lo aspettavano anche loro. Secondo gradino del podio per Elisa con “O forse sei tu” e terzo classificato Gianni Morandi con “Apri tutte le porte”. Il veterano della musica italiana si aggiudica anche il premio Lucio Dalla, mentre quello della critica va a Massimo Ranieri. Ottimi i piazzamenti di Irama, quarto, e di Sangiovannni subito dopo.

ANSA/ETTORE FERRARI

Finale piacevole, con tutti i cantanti decisamente a loro agio, un Amadeus molto meno formale rispetto sia alle serate precedenti che alle altre edizioni da lui dirette. Dopo due anni, il protagonista è stato il pubblico, l’ha ammesso anche Ama nella serata del martedì. E il pubblico ha anche partecipato tantissimo, ballando sui brani più ritmati, applaudendo con entusiasmo e divertendosi alle battute, allo sfottò calcistico di Sangiovanni ad Amadeus e ai continui “jolly” che i cantanti in gara utilizzavano per il Fantasanremo: zia Mara ora non è più semplicemente un affettuoso riferimento alla magnifica Venier, la conduttrice, ma anche la “parola d’ordine” per fare qualche punto in più e guadagnare punti in classifica. Edizione del 2022 caratterizzata anche dai record di ascolti: ogni sera uno share di molti punti superiore al 50 percento, ben oltre le quote previste e collaudate, ad esempio per la seconda serata, quando la curiosità del pubblico cala. Anche nella terza gli ascolti non sono calati di molto: sarà stato per Drusilla Foer e per Cremonini, o anche perché i cantanti si sono esibiti con più scioltezza. Nella puntata delle cover, poi, qualche posizione in classifica è cambiata perché la giuria demoscopica (insieme a quella dei giornalisti) hanno apprezzato o meno alcune esibizioni. Il duo Morandi Jovanotti infatti quella serata l’ha vinta a mani basse e su quell’ondata di entusiasmo anche nella finale il cantautore bolognese si è goduto l’ennesima standing ovation. Achille Lauro brinda al pubblico dal palco.

Foto Matteo Rasero/LaPresse

Sabrina Ferilli, molto a suo agio, ricorda Lucio Dalla in uno dei suoi interventi. Ospite d’eccellenza Marco Mengoni, che prima di esibirsi in una bellissima performance con “L’essenziale” ingaggia un dialogo con Filippo Scotti a tema haters. Emozionante il ricordo di Raffaella Carrà, con il saluto finale a Sergio Japino, seduto in prima fila nella platea dell’Ariston. Al di fuori dello spettacolo squisitamente canoro e artistico, menzione speciale per alcuni outfit, bizzarri e interessanti, come da tradizione apprezzati e criticati, soprattutto sui social. Altra menzione, a proposito di social network, anche per le centinaia di meme a tema Sanremo.

Adesso i percorsi professionali di ogni artista si separeranno, ognuno andrà in una direzione diversa. Come spesso è accaduto, alcuni flop in terra ligure sono diventati tormentoni già qualche settimana dopo: è successo nel 1983 con “Vita spericolata” di Vasco Rossi, arrivata penultima e oggi inno generazionale; nel 1985 altra penultima classificata fu “Donne” di Zucchero, poi nel 2002 toccò a Daniele Silvestri e alla sua “Salirò” che si piazzò al quattordicesimo posto, ma poi divenne un tormentone. Mentre gli “esclusi eccellenti” quindi recuperano terreno dopo il Festival, i primi classificati quasi sempre si godono il meritato successo, accrescendo la già grandissima popolarità. Mahmood sempre sulla cresta dell’onda dalla sua prima partecipazione a Sanremo, Blanco idolo delle masse nonostante la sua giovane età; Elisa dopo 21 anni dalla sua prima esperienza all’Ariston porta a casa il secondo premio. Morandi, a 77 anni, diverte il pubblico cantando. Sapete, in fin dei conti, cosa significa? Che in Italia si fa musica di qualità e soprattutto che agli Italiani la buona musica piace. E quando a qualcuno piace la musica, nel suo animo non ci può essere negatività.

Questa la classifica integrale:

  1. Mahmood e Blanco
  2. Elisa
  3. Gianni Morandi
  4. Irama
  5. Sangiovanni
  6. Emma
  7. La Rappresentante di Lista
  8. Massimo Ranieri
  9. Dargen d’Amico
  10. Michele Bravi
  11. Matteo Romano
  12. Fabrizio Moro
  13. Aka 7Even
  14. Achille Lauro
  15. Noemi
  16. Ditonellapiaga e Rettore
  17. Rkomi
  18. Iva Zanicchi
  19. Giovanni Truppi
  20. Highsnob e Hu
  21. Yuman
  22. Le Vibrazioni
  23. Giusy Ferreri
  24. Ana Mena
  25. Tananai

A cura di Clemente Scafuro – Immagini dal web

image_printStampa Articolo
Redazione StreetNews.it
Redazione StreetNews.it
Il 16 Settembre 2016 nasce StreetNews.it, quotidiano on-line di diffusione delle principali notizie regionali e nazionali con un particolare focus sulle news locali. La redazione, avvalendosi della collaborazione di professionisti in vari settori come grafica pubblicitaria, web e social marketing, web master, videomaker e film-maker, giornalisti, fotografi, event manager e altri, offre la possibilità di realizzare piani di comunicazione su misura: Articoli, comunicati stampa, banner grafico da inserire in video e rubriche, banner sito, cortometraggi e realizzazioni video per privati, aziende e locali, reportage fotografici. Sponsorizzazione negli eventi organizzati dalla redazione: Striscione, Flyers, T-shirt, Gadgets.
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -

articoli popolari

commenti recenti

- Advertisement -