lunedì, Aprile 29, 2024
No menu items!
HomeRedazione StreetNewsCultura ed EventiConcorso artistico internazionale 'Amico Rom' 2022

Concorso artistico internazionale ‘Amico Rom’ 2022

Macedone rom naturalizzato italiano, Icona dei rifugiati, figlio di rifugiati lui stesso, presidente della onlus ‘Stay human’ con sede a Pesaro: raccontando la storia di Musli Alievski, la giornalista pesarese si è aggiudicata il primo premio nella Sezione Narrativa inedita del XXIX Concorso ‘Amico Rom’, il più longevo concorso al mondo del settore.
Come tutti gli anni, il Concorso (il cui vincitore assoluto è lo scrittore Neziri Nedzmedin, Présidente dell’associazione Rom del Kosovo, ora residente a Strasburgo) racchiude le Sezioni Edita, Inedita ed Arte Figurativa, premiando i contributi (racconti, raccolte di poesie, opere teatrali, tesi di laurea, monografie, musiche, video, film, documentari, fotografie, pitture, disegni, sculture) riguardanti storie attinenti il mondo romaní e redatti nelle lingue previste (romaní, inglese, francese, spagnola e italiana).
A differenza degli altri anni, però, la cerimonia di premiazione si svolgerà in tre città appartenenti a tre regioni diverse, unite dall’arte e dall’intercultura: Laterza (TA), Lanciano (CH) e Campobasso (CB).
La prima parte si svolgerà il 3 ottobre p.v. nella Sala Cavallerizza della città pugliese: vi parteciperanno insigni personalità tra cui l’attore e scrittore Moni Ovadia, il vignettista Vauro Senesi, l’attivista Mimmo Lucano, ex sindaco di Riace e l’artista Paco Suárez (compositore, direttore d’orchestra, specialista nella musica spagnola, gitana e flamenca).
In serata, presso il Teatro ‘Fedele Fenaroli’ di Lanciano si svolgerà la seconda parte della cerimonia con la partecipazione del V. Presidente del Parlamento croato Veljko Kajtazi ed Enrico Fink (compositore, autore teatrale, direttore artistico, oltre che nuovo presidente della comunità ebraica di Firenze).
La terza parte avrà luogo il giorno seguente, al Teatro Savoia di Campobasso, unitamente ad un concerto di musiche e danze rom ad opera dell’Alexian Group la cui fama esula i confini nazionali. Saranno premiati, tra gli altri, il giornalista Sigfrido Ranucci (conduttore del famoso programma televisivo ‘Report’) ed il musicista Paco Suárez (Premio alla carriera).

image_printStampa Articolo
Redazione StreetNews.it
Redazione StreetNews.it
Il 16 Settembre 2016 nasce StreetNews.it, quotidiano on-line di diffusione delle principali notizie regionali e nazionali con un particolare focus sulle news locali. La redazione, avvalendosi della collaborazione di professionisti in vari settori come grafica pubblicitaria, web e social marketing, web master, videomaker e film-maker, giornalisti, fotografi, event manager e altri, offre la possibilità di realizzare piani di comunicazione su misura: Articoli, comunicati stampa, banner grafico da inserire in video e rubriche, banner sito, cortometraggi e realizzazioni video per privati, aziende e locali, reportage fotografici. Sponsorizzazione negli eventi organizzati dalla redazione: Striscione, Flyers, T-shirt, Gadgets.
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -

articoli popolari

commenti recenti

- Advertisement -