mercoledì, Maggio 1, 2024
No menu items!
HomeRedazione StreetNewsComunicati StampaBerlusconi, Blasi: "Meno rischi se infiammazione Covid curata subito" 

Berlusconi, Blasi: “Meno rischi se infiammazione Covid curata subito” 

[CORONAVIRUS NEWS – Adnkronos]

Nella Covid-19 “la fase infiammatoria oltre che infettiva è molto importante, e se presa in tempi rapidi” ha un esito migliore. Così Francesco Blasi, direttore del Dipartimento di Medicina interna e della Uoc di Pneumologia del Policlinico di Milano, e past president della Società italiana di pneumologia, sentito dall’Adnkronos Salute, dopo la positività a Covid-19 del leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi, ricoverato all’ospedale San Raffaele di Milano, con un principio di polmonite bilaterale.  

Sulle condizioni dell’ex premier, Blasi aggiunge: “Da quello che ho letto, Berlusconi non è in questo momento ventilato, né invasivamente né non invasivamente” e ciò “abbassa sicuramente i rischi”. Inoltre “ci attendiamo che le terapie che abbiamo a disposizione funzionino nel prevenire l’ulteriore sviluppo della malattia, fermo restando ovviamente che ognuno risponde in maniera diversa ai farmaci e che bisogna vedere qual è la carica virale che ha infettato, così come altri parametri di cui però non sono a conoscenza”.  

“Abbiamo imparato moltissimo sulla gestione di Covid-19: sappiamo cioè che è importante scoagulare il paziente, utilizzare il cortisone, abbiamo un farmaco antivirale come il remdesivir che non è altamente efficace ma che ci aiuta, quindi – riferisce lo pneumologo, che nel suo reparto ha curato circa 250 pazienti Covid tra febbraio e maggio – siamo in una situazione un po’ diversa da quella di marzo-aprile. Abbiamo delle armi che possono aiutarci, e abbiamo imparato a conoscere la malattia. Dunque l’attesa di tutti è una mortalità più bassa nel prossimo futuro”, conclude. 

image_printStampa Articolo
Davide Napoletano
Davide Napoletano
Davide Napoletano, classe 1987, organizzatore per il mondo degli eventi di piazza, locali, privati e di beneficenza, ama in modo particolare la scrittura e dopo aver collaborato con giornalisti famosi a livello nazionale decide di dar vita al quotidiano online StreetNews.it e seguire anche la strada della notizia come reporter/giornalista. I suoi hobby sono la grafica pubblicitaria, fotografia e il marketing pubblicitario.
RELATED ARTICLES
- Advertisment -

articoli popolari

commenti recenti

- Advertisement -