lunedì, Aprile 29, 2024
No menu items!
HomeRedazione StreetNewsCultura ed EventiVERONICA RUDIAN si esibisce domani 27 gennaio al Laschenskyof di Salisburgo, prestigiosa...

VERONICA RUDIAN si esibisce domani 27 gennaio al Laschenskyof di Salisburgo, prestigiosa struttura di origine quattrocentesca, in occasione delle celebrazioni della nascita di Wolfgang Amadeus Mozart

La pianista e compositrice ligure VERONICA RUDIAN si esibisce domani, 27 gennaio alle ore 19.30 a Salisburgo (Austria), città natia di Wolfgang Amadeus Mozart, presso il Laschenskyof (Josef-Hauthaler Straße 2, Viehhausen), prestigiosa struttura di origine quattrocentesca.

Il concerto è ad ingresso su invito ed è organizzato dall’Associazione Mozart Italia e dal suo presidente Arnaldo Volani per celebrare il compleanno di Wolfgang Amadeus Mozart, nato proprio il 27 gennaio.

Per l’occasione, Veronica Rudian si esibirà in una sala della storica location dedicata alla Tafemusik, eseguendo dal vivo alcune composizioni tratte dal suo ultimo album di inediti “Il Viaggio” ed il singolo “Flight over the waves”, distribuiti da ADA Music Italy e disponibili in digitale (http://ada.lnk.to/ilviaggio).

«È per me un grande onore poter partecipare alle celebrazioni di Wolfgang Amadeus Mozart, eseguendo al pianoforte alcune mie composizioni – racconta Veronica Rudian – La mia mente mi riporta inevitabilmente al mio primo incontro con la musica dell’immenso Mozart a soli 6 anni, un momento di estasi assoluta che rivivo ancora oggi, a distanza di molti anni. La musica di Mozart continua a meravigliarmi e ad ispirare la mia musica».

Nata a Bordighera il 15 giugno 1990, Veronica Rudian inizia a studiare pianoforte all’età di quattro anni. A otto anni è ammessa nella prestigiosa Accademia Pianistica F. Chopin di Padova, successivamente si trasferisce a Varsavia per il perfezionamento delle musiche di Chopin e consegue la licenza di teoria e solfeggio e di quinto anno presso il Conservatorio Ghedini di Cuneo. Nel corso della sua carriera musicale Veronica ottiene numerosi premi. Nel 2011 riceve la laurea honoris causa da parte dell’Università della Pace di Lugano, dove, nello stesso anno, vince il Premio Donna dell’Anno, diventando la terza italiana a ricevere il prestigioso riconoscimento dopo l’ex tennista Lea Pericoli e la scienziata Rita Levi Montalcini. Vanta prestigiose collaborazioni, tra cui quella con Donnie Herron, il polistrumentista di Bob Dylan e l’attore romano Michele La Ginestra. Lo scorso 1° gennaio partecipa alla 30ª edizione del “Concerto di Natale per la Pace in Vaticano” trasmesso su Canale 5 accompagnando al pianoforte la cantante Amy Lee degli Evanescence. Il 23 dicembre è ospite a RAI RADIO 3 nel programma radiofonico di Elio Sabella “Piazza Verdi”. Veronica Rudian è un’artista socialmente impegnata, nel 2009 prende parte al concerto di musica classica per Haiti dell’UNICEF, nel 2017 e 2018 si esibisce con proprie composizioni per i terremotati di Finale Emilia ed a favore della raccolta fondi per gli sfollati del Ponte Morandi, nel 2020 per la raccolta fondi Covid19 per Croce Rossa e Protezione Civile di Bordighera. La pianista ha composto anche colonne sonore, nel 2011 per il thriller “L’altro Lato” del regista toscano Giuliano Pagani e nel 2014 per il corto sulla guerra in Kosovo “La lettera” di Giuliano Pagani.

image_printStampa Articolo
Redazione StreetNews.it
Redazione StreetNews.it
Il 16 Settembre 2016 nasce StreetNews.it, quotidiano on-line di diffusione delle principali notizie regionali e nazionali con un particolare focus sulle news locali. La redazione, avvalendosi della collaborazione di professionisti in vari settori come grafica pubblicitaria, web e social marketing, web master, videomaker e film-maker, giornalisti, fotografi, event manager e altri, offre la possibilità di realizzare piani di comunicazione su misura: Articoli, comunicati stampa, banner grafico da inserire in video e rubriche, banner sito, cortometraggi e realizzazioni video per privati, aziende e locali, reportage fotografici. Sponsorizzazione negli eventi organizzati dalla redazione: Striscione, Flyers, T-shirt, Gadgets.
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -

articoli popolari

commenti recenti

- Advertisement -