domenica, Aprile 28, 2024
No menu items!
HomeRedazione StreetNewsIntervisteUn altro veterano per la Tonno Callipo Volley: Francesco Defina guiderà la...

Un altro veterano per la Tonno Callipo Volley: Francesco Defina guiderà la Serie C maschile

Defina: “Bisogna essere consapevoli della storia e del prestigio della maglia giallorossa”.
Famiglia di amanti e praticanti dello sport quella dei Defina, in gran parte a chiare e nitide tinte giallorosse… Intanto il capofila è papà Bruno, che da insegnante di educazione fisica oltre che da arbitro di pallavolo ha evidentemente indirizzato il futuro dei figli, trasmettendogli la sana passione per lo sport. Qualche giorno fa è stata la volta dell’annuncio del neodiesse Peppe, oggi invece l’ufficialità di Francesco ‘Checco’ Defina alla guida della squadra maschile nel campionato di Serie C e dell’Under 17.

Checco raccontaci un po’ di te, giocatore prima?

“Sì, dei tre fratelli sono quello che ha giocato di più, Peppe ha iniziato insieme a me ma dopo qualche anno ha subito assunto un ruolo da dirigente. Abbiamo iniziato in Serie C2 nella stagione 1992-93, era il primo anno della Tonno Callipo. Abbiamo vissuto tutte le categorie dalla C2 alla vittoria della B1 valsa la promozione in A2. Da lì ho poi girato un po’ l’Italia, giocando a Cosenza due anni, facendo B1 e A2, poi a Schio in A2 il 2003-04, Trento, Arezzo. Fino al ritorno a Vibo in A1 giocando da libero, nel 2005-06 quando c’era pure Ciccio Piccioni. Poi ho proseguito a Gela, Lamezia e Pizzo tra C e B1, decidendo ad un certo punto di concentrarmi di più al mio lavoro da fisioterapista, giocando quindi in Serie C a Cinquefrondi e Polistena”.

Poi il passaggio in panchina…

“Sì, ho iniziato con la Spike Lamezia in Serie C facendo un buon lavoro proprio con Piccioni nel settore giovanile. Poi due anni fa il passaggio a Cinquefrondi in Serie B e l’anno scorso ho intrapreso il mio percorso alla Callipo sempre con Piccioni, con la squadra di Serie B e l’Under 19”.

Appunto, che stagione è stata l’ultima?

“Sicuramente positiva, è vero che i ragazzi non erano pronti per la Serie B, però è servita soprattutto per fare esperienza, accumulando un bagaglio tecnico che abbiamo poi sfruttato raggiungendo le fasi nazionali con tutte le Under 19, 17 e 15″.

Quali gli obiettivi per la prossima stagione?

“L’obiettivo è quello di essere competitivi sia in Serie B che C. Nello specifico in Serie C sarà messa in campo principalmente l’Under 17, con qualche innesto dell’Under 19. Quello che conta è fare esperienza”.

Parliamo un po’ della prossima Serie C, ovviamente regionale, che torneo sarà?

“La maggior parte delle squadre si affideranno ai giovani, ma come ogni anno ce ne sarà qualcuna più esperta con obiettivi importanti. Penso al Bisignano dell’anno scorso, poi promosso in B, composto da gente esperta che aveva pure giocato in categorie superiori. Diciamo che ci sarà il solito mix di squadre più sbarazzine ed altre più quotate, penso a Cosenza e Catanzaro”.

Dicevamo che il gruppo che allenerai tu farà Serie C e Under17; dunque, sarà composto grosso modo dagli stessi effettivi che faranno entrambi i campionati?

“Sì, soprattutto perché pensiamo che disputare il torneo di Serie C possa fornire più esperienza utile ai ragazzi che faranno l’Under 17. L’anno scorso i ragazzi hanno fatto bene per cui siamo convinti che la prossima stagione si possa fare ancora meglio, facendo crescere i nostri giovani”.

Avete già messo mano all’organico, ci saranno anche giocatori di fuori regione?

“Per quanto riguarda l’Under 17 dovrebbe essere lo stesso gruppo dell’anno scorso, con qualche innesto dall’Under 19 che ancora non abbiamo definito. Già l’anno scorso ne avevamo qualcuno ‘forestiero’, ma il grosso del gruppo dovrebbe essere calabrese e verrà rafforzato con qualche altro elemento”.

Che tipo di stagione prevedi?

“Ancora è presto per valutare il livello delle squadre che formeranno la serie C, però ritengo che conoscendo i miei ragazzi faremo un buon campionato”.

Ti stai prendendo cura in definitiva di adolescenti, età delicata, noti in loro sicuramente desiderio di giocare e divertirsi, ma hanno anche quella necessaria voglia di fare sacrifici per ben figurare?

“Proprio questo è l’aspetto su cui abbiamo lavorato tanto nella scorsa stagione, ovvero far capire che senza sacrifici non se ne ottengono risultati. Noi cerchiamo di trasmettere ai ragazzi una mentalità vincente: quella che soltanto attraverso l’impegno, la voglia di migliorarsi ed il sudore fa raggiungere obiettivi importanti. Credo nello spirito di squadra, quindi nella voglia di sacrificio anche per aiutare i propri compagni e non solo se stessi. Certo serve anche la tecnica individuale per poi formare e far funzionare un sistema di squadra a livello collettivo, però è fondamentale comprendere che il giocatore da solo non può vincere”.

Cosa servirà per superare il capitolo giallorosso che si è appena concluso?

“Sicuramente entusiasmo! Tutti noi, con la dirigenza in testa, ce ne abbiamo tanto e crediamo tantissimo in questa nuova avventura. La volontà è quella di fare bene. Sappiamo che la Callipo è una società importante in quanto ha saputo costruire oltre trent’anni di storia nonché venti di Serie A, lo dice a ragion veduta uno come me essendoci cresciuto in questa società. Ogni giorno bisognerà entrare in palestra ben consapevoli della storia e del prestigio della maglia giallorossa, coscienti che servirà tanto lavoro ma convinti di poter ottenere buoni risultati con abnegazione ed impegno. Poi servirà anche instaurare una proficua collaborazione con tutte le società calabresi: occorre capire che si cresce tutti insieme. Proprio da qui scaturisce un miglioramento generale della pallavolo in Calabria in modo da beneficiarne tutti”.

image_printStampa Articolo
Redazione StreetNews.it
Redazione StreetNews.it
Il 16 Settembre 2016 nasce StreetNews.it, quotidiano on-line di diffusione delle principali notizie regionali e nazionali con un particolare focus sulle news locali. La redazione, avvalendosi della collaborazione di professionisti in vari settori come grafica pubblicitaria, web e social marketing, web master, videomaker e film-maker, giornalisti, fotografi, event manager e altri, offre la possibilità di realizzare piani di comunicazione su misura: Articoli, comunicati stampa, banner grafico da inserire in video e rubriche, banner sito, cortometraggi e realizzazioni video per privati, aziende e locali, reportage fotografici. Sponsorizzazione negli eventi organizzati dalla redazione: Striscione, Flyers, T-shirt, Gadgets.
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -

articoli popolari

commenti recenti

- Advertisement -