lunedì, Aprile 29, 2024
No menu items!
HomeRedazione StreetNewsCultura ed EventiSan Carlo: febbre da melomania per “Gioconda” di Ponchielli.

San Carlo: febbre da melomania per “Gioconda” di Ponchielli.

La critica, i giornali e gli appassionati con gli occhi puntati su Napoli.

Era già cosa intuitiva per chi apprezza l’opera, ma anche lo stesso Teatro San Carlo ha definito l’imminente produzione della “Gioconda” di Ponchielli come momento apicale della stagione ‘23/’24, già dal grande entusiasmo tra circoli di appassionati, gruppi social, pubblico internazionale. Le attenzioni di tutto il mondo dell’opera saranno rivolte, per questo aprile, a Napoli e a questo straordinario evento.

Le recite, da cartellone, sono 6, dal 10 al 17 aprile, con due cast, a direzione del Maestro Pinchas Steinberg e con la regia del giovane talentuoso Romain Gilbert. Saranno coinvolte sul palcoscenico tutte le componenti della macchina sancarliana, dall’Orchestra e il Coro fino ad arrivare al Coro di voci bianche diretto da Stefania Rinaldi e al Corpo di Ballo (che sarà impegnato nella celeberrima “Danza delle ore”). I costumi recano la firma del lussuoso stilista francese, al debutto napoletano, Christian Lacroix, le scene sono di Etienne Pluss.

Biglietti polverizzati in poche settimane e recita straordinaria in onore della Netrebko.

A far parlare di questo nuovo allestimento (in coproduzione con il Gran Teatre del Liceu di Barcellona) è bastato buttare un occhio al primo cast. Da tempo non si vedevano insieme sul palcoscenico del San Carlo, nella stessa occasione, tanti artisti di fama mondiale. Nel ruolo del titolo la Diva Anna Netrebko, il tenorissimo Jonas Kaufmann in Enzo Grimaldo e il grande baritono francese Ludovic Tézier nei panni di Bàrnaba. La triade del momento è riuscita (cosa rarissima negli ultimi tempi) a far registrare in bigliettera il sold-out per tutte le tre recite col primo cast (10-13-16 aprile).

La Fondazione, a tal proposito, ha deciso di venire incontro al pubblico rimasto fuori dalle tre recite, inserendo una nuova data, ufficialmente una recita straordinaria, il prossimo 7 aprile alle ore 17:00. Straordinaria perché si celebreranno i primi trent’anni di carriera di Anna Netrebko, in ambienti scaligeri nota come “Annona”, a Napoli invece, come sentito qualche volta, molto  più umilmente, “Annarella”. Unica nota stonata, i prezzi dei biglietti, nettamente superiori rispetto a quelli delle tariffe usuali, peraltro senza gli sconti per under 30 e over 65 con reddito minimo.

Presenti nel primo cast anche Eve Maud Hubeax (Laura Adorno), i due debuttanti Alexander Köpeczi (Alvise Badoèro) e Kseniia Nikolaieva (la Cieca). Nel secondo cast, di scena l’11, 14 e 17 aprile, il debutto nel ruolo di protagonista di Lianna Haroutounian, l’Enzo di Angelo Villari, il Bàrnaba di Ernesto Petti e la Laura Adorno di Anna Maria Chiuri.

Gioconda” trova a Napoli il secondo e ultimo punto di un asse partito delle settimane fa al Festival di Salisburgo, nella cui occasione proprio la Netrebko ha debuttato il ruolo, al fianco dello stesso Kaufmann e di Luca Salsi. Lì a dirigere era Sir Antonio Pappano, a capo dell’Orchestra di Santa Cecilia. Si tratta poi di un titolo che al San Carlo manca da anni. Nel 1967 a vestire l’abito della protagonista fu la straordinaria Renata Tebaldi e due anni dopo, nel 1969, l’Orchestra napoletana fu protagonista con Ponchielli in un tournée in Brasile, sia a Rio de Janeiro che a San Paolo. Ultima presenza nel cartellone del San Carlo datata 1977.

A cura di Giuseppe Scafuro – immagine: www.teatrosancarlo.it .

image_printStampa Articolo
Redazione StreetNews.it
Redazione StreetNews.it
Il 16 Settembre 2016 nasce StreetNews.it, quotidiano on-line di diffusione delle principali notizie regionali e nazionali con un particolare focus sulle news locali. La redazione, avvalendosi della collaborazione di professionisti in vari settori come grafica pubblicitaria, web e social marketing, web master, videomaker e film-maker, giornalisti, fotografi, event manager e altri, offre la possibilità di realizzare piani di comunicazione su misura: Articoli, comunicati stampa, banner grafico da inserire in video e rubriche, banner sito, cortometraggi e realizzazioni video per privati, aziende e locali, reportage fotografici. Sponsorizzazione negli eventi organizzati dalla redazione: Striscione, Flyers, T-shirt, Gadgets.
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -

articoli popolari

commenti recenti

- Advertisement -