lunedì, Aprile 29, 2024
No menu items!
HomeRedazione StreetNewsCultura ed EventiRitorna la prima domenica dei musei

Ritorna la prima domenica dei musei

Ritorna la prima domenica dei musei il 7 Aprile 2024, il quarto appuntamento annuale imperdibile alla scoperta di siti archeologici e naturali, musei statali e pubblici, fruibili gratuitamente al pubblico in tutta Italia. Un’iniziativa che, secondo le stime del Ministero della cultura, ha registrato ben 308.501 presenze lo scorso 3 Marzo. Un’opportunità per ammirare anche il nostro panorama artistico napoletano, che attira tantissimi turisti. Vogliamo portarvi con noi in una passeggiata virtuale alla scoperta dei meravigliosi siti in provincia di Napoli da scoprire.

Museo archeologico nazionale di Napoli

Come prima tappa della nostra passeggiata virtuale vi suggeriamo il MANN, raggiungibile tramite la linea 1 uscita museo oppure con la linea 2, fermata Cavour. Il MANN, che si prepara al cambio di guardia del nuovo direttore, attualmente Massimo Osanna, e il cui bando sarà pubblicato entro metà Aprile (La Repubblica) espone fino al 30 Giugno la mostra “Gli dei ritornano. I bronzi di San Casciano” e “L’altro Mann. I depositi in mostra” fino al 30 Maggio 2024.

Museo Madre

Il museo d’arte contemporanea Donnaregina, situato a pochi passi dal museo archeologico nazionale di Napoli, è al momento attenzionato da lavori di manutenzione che coinvolgono il secondo e terzo piano ma, nonostante questo, sono attive delle mostre come “Gli anni” a cura di Eva Fabbris, e la prima retrospettiva completa dedicata a Tommaso Binga.

Museo e Real Bosco di Capodimonte

Direttamente dal MANN è possibile raggiungere il Museo e real bosco di Capodimonte grazie ad una serie di linee attive come la linea 3M ,168,178 ,C67 ,C63 e 204. I visitatori del museo e real bosco di Capodimonte, oltre a godere del tiepido clima primaverile, potranno anche usufruire, dal 4 Aprile, di un abbonamento annuale (La Repubblica).

Saranno visitabili gratuitamente le mostre: “Oltre Caravaggio. Un nuovo racconto della pittura a Napoli” e l’opera Damasa di Gian Maria Tosatti al secondo piano del Museo dalle ore 8.30 alle 19.30.

Gallerie d Italia di Napoli

Ritorniamo al centro storico di Napoli per scoprire la bellissima via Toledo, cuore di Napoli, che racchiude una piccola perla artistica, la Galleria di Italia. Galleria di Italia è un polo museale di proprietà intesa San Paolo con sedi a Roma, Napoli e Milano. La sede di Napoli, inaugurata nel Maggio 2022, ingloba l’ex  Palazzo Zevallos. Dotato di due piani, un caffè bistroit e un bookshop, ospita attualmente la mostra “Napoli al tempo di Napoleone. Rebell e la luce del golfo”.                          Tra gli artisti di spicco ritroviamo Artemisia Gentileschi, Caravaggio e Alighiero Boetti.

Palazzo Reale di Napoli

All’uscita di Via Toledo, è possibile ammirare Piazza plebiscito che custodisce, di fronte la basilica reale pontificia di San Francesco di Paola,  il Palazzo reale. Con ingresso ogni giorno dalle 9 alle 20 ad eccezione del mercoledi, il palazzo reale è un’attrattiva da non perdere con la mostra “Tolkien, uomo, professore, autore”. In occasione dell’8 Marzo, giornata nazionale della donna, Coopculture in collaborazione con la direzione del palazzo reale, ha condotto l’iniziativa “Chi dice donna dice dono”, garantendo l’accesso gratuito alle donne. Il Palazzo reale promuove annualmente, ogni Ottobre, iniziative culturali come “Campania Libri festival”, il festival più grande dell’editoria in Campania, che quest’anno si terrà dal 3 al 6 Ottobre.

a cura di Carmen Allocca

image_printStampa Articolo
Redazione StreetNews.it
Redazione StreetNews.it
Il 16 Settembre 2016 nasce StreetNews.it, quotidiano on-line di diffusione delle principali notizie regionali e nazionali con un particolare focus sulle news locali. La redazione, avvalendosi della collaborazione di professionisti in vari settori come grafica pubblicitaria, web e social marketing, web master, videomaker e film-maker, giornalisti, fotografi, event manager e altri, offre la possibilità di realizzare piani di comunicazione su misura: Articoli, comunicati stampa, banner grafico da inserire in video e rubriche, banner sito, cortometraggi e realizzazioni video per privati, aziende e locali, reportage fotografici. Sponsorizzazione negli eventi organizzati dalla redazione: Striscione, Flyers, T-shirt, Gadgets.
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -

articoli popolari

commenti recenti

- Advertisement -