domenica, Aprile 28, 2024
No menu items!

La moda racconta di noi!

La moda racconta di noi, dei nostri stati d’animo; è una risorsa economica e culturale che affonda le sue radici nella fantasia e nel talento.

“L’abbigliamento è l’espressione della società”, affermava Balzac.

L’aspetto sociologico potrebbe essere racchiuso in due punti di vista: mi vesto come gli altri, per sentirmi parte del mio gruppo sociale, oppure: mi vesto in modo diverso da tutti, per esprimere la mia individualità.

Che tipo di rapporto ha la moda con il corpo? Che valori veicola?

Attenzione, questi valori non dovrebbero essere: sessisti, classisti e razzisti.

La moda è lo specchio dei comportamenti sociali?

Non è un gioco, può essere divertente, ma non come un gioco. E questo appare chiaro se si pensa alle “Leggi suntuarie”, che si fregiavano di obblighi e divieti, per quanto riguardava la moda sia maschile che femminile.

E a guardare bene, ancora oggi, in alcuni luoghi, vigono proibizioni di vario genere, soprattutto, per le donne.

La moda veicola messaggi, racconta i popoli.

Vive di talento, di gusto e di esperienza condivisa.

Come mi vesto, per andare in ufficio, a un party, a fare la spesa, o alla serata degli Oscar?

A volte mi vesto da sera la mattina o da mattina la sera?

Quando si sceglie un abito bisognerebbe controllare il proprio stato emotivo, per non avere brutte soprese il giorno dopo, quando lo stato vitale è cambiato, ossia guardarsi allo specchio con il nuovo abito e pensare: “Come ho fatto a non vedere quanto non mi piaccia?” Ecco la moda è anche questo: la proiezione del nostro stato vitale!

In conclusione direi, appoggiandomi a “Il ruolo della moda nei processi di inclusione ed esclusione sociale. La teoria di Simmel“: “… l’abito, e più in generale la moda, può essere definito come un linguaggio, tale, per cui essi costituiscono i canali attraverso i quali ciascuno di noi esprime il suo messaggio iniziale nei confronti degli altri. Tale paragone si rinviene nella letteratura più autorevole in materia di moda: anche Barthes ha più volte affermato che “il mezzo è il messaggio”, sicché si potrebbe dire che l’abito indossato costituisce il primo strumento di comunicazione.

A ben vedere, infatti, prima ancora di esprimersi attraverso le parole, l’uomo comunica a chi gli sta di fronte qualche elemento relativo al ceto e/o al gruppo di appartenenza o di riferimento (intellettuale, business man, bohemien, no global, …); alle caratteristiche individuali e di personalità (estroverso, introverso, conformista, anti-conformista,…) e

agli atteggiamenti manifesti (esibizionista, aggressivo, sottomesso, …)”. 

Insomma, insomma, questa moda cosa ci fa? E soprattutto come ci fa? Il punto è, che la moda c’è e ci fa pure!

A cura di Maria Grazia Grilli

image_printStampa Articolo
Redazione StreetNews.it
Redazione StreetNews.it
Il 16 Settembre 2016 nasce StreetNews.it, quotidiano on-line di diffusione delle principali notizie regionali e nazionali con un particolare focus sulle news locali. La redazione, avvalendosi della collaborazione di professionisti in vari settori come grafica pubblicitaria, web e social marketing, web master, videomaker e film-maker, giornalisti, fotografi, event manager e altri, offre la possibilità di realizzare piani di comunicazione su misura: Articoli, comunicati stampa, banner grafico da inserire in video e rubriche, banner sito, cortometraggi e realizzazioni video per privati, aziende e locali, reportage fotografici. Sponsorizzazione negli eventi organizzati dalla redazione: Striscione, Flyers, T-shirt, Gadgets.
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -

articoli popolari

commenti recenti

- Advertisement -