domenica, Aprile 28, 2024
No menu items!
HomeRedazione StreetNewsCultura ed EventiSabato 11 novembre il duo jazz MARCO VEZZOSO e ALESSANDRO COLLINA si...

Sabato 11 novembre il duo jazz MARCO VEZZOSO e ALESSANDRO COLLINA si esibirà con Andrea Marchesi al TEATRO FILARMONICO di VERONA con il loro album “KIND OF VASCO”. 

Sabato 11 novembre il duo jazz MARCO VEZZOSO e ALESSANDRO COLLINA porterà dal vivo “KIND OF VASCO”, il doppio album realizzato nel 2022 insieme al percussionista Andrea Marchesini in cui interpretano alcuni dei brani più famosi di Vasco Rossi rivisitati in chiave jazz, presso la Sala Maffeiana del Teatro Filarmonico di VERONA.

L’evento avrà inizio alle ore 21.00. Prenotazione su whatsapp al 3428986001.

È disponibile in digitale RAIN IN SEOUL” (https://artinlive.org/album/rain-in-seoul-single/?lang=it), il primo brano di TRAVEL COLLECTIVE, il collettivo formato del duo jazz MARCO VEZZOSO e ALESSANDRO COLLINA e altri 7 artisti provenienti da tutto il mondo, che anticipa l’album NEW WAY”(Art in Live / Egea Music) in uscita venerdì 10 novembre in formato fisico e digitale.

TRAVEL COLLECTIVE è un mosaico culturale e musicale composto, oltre che da MARCO VEZZOSO (tromba) e ALESSANDRO COLLINA (pianoforte), da ANDREA MARCHESINI (batteria e percussioni), DOMINIQUE DI PIAZZA (basso) e NEYVELI S. RADHAKRISHNA (violino), tre artisti con i quali il duo ha già collaborato in passato, a cui si aggiungono KEVIN SAURA (chitarra), KHALED BEN YAHIA (ud), PRAVEEN NARAYAN (tabla) e CECILIA BARRA (voce).

«La creazione di un collettivo su questo nostro nuovo progetto è stata per noi da subito una scelta fortemente condivisa che ci ha permesso da subito d’esplorare nuovi territori sonori – dichiarano Marco Vezzoso e Alessandro Collina – Volevamo condividere la passione che ci accomuna con artisti provenienti da continenti differenti e dare così una nuova rilettura alla musica strumentale, piena di contaminazioni e difficilmente etichettabile. Inoltre, è per noi un modo di tornare nelle città in cui abbiamo suonato negli anni».


L’album si compone di 9 brani che fanno da ponte tra le diverse origini del collettivo e i mondi musicali che spaziano dal jazz alla musica classica, passandoper la world music, fino a giungere al pop, per creare un senso profondo di collettività e unione tra Paesi diversi.

Il progetto vuole promuovere la comprensione, l’apertura mentale e l’unità tra le persone provenienti da contesti culturali diversi, sottolineando come la musica possa agire da linguaggio universale e collegare le persone in tutto il mondo.

Il 16 novembre al Cri du Port di MARSIGLIA (ore 20.00) e il 17 novembre (ore 19.30) al Sunset Sunside di PARIGI, due dei migliori jazz club sul territorio francese, quattro membri di Travel Collective con la partecipazione di Nazim Kri alla chitarra porteranno per la prima volta dal vivo i brani tratti dall’album in uscita NEW WAY”.

Dal loro primo incontro musicale nel 2014, il duo formato dal trombettista piemontese Marco Vezzoso (che dal 2012vive e insegna oltralpe presso il Conservatorio Nazionale di Nizza) e il pianista jazzligure Alessandro Collina ha percorso molta strada conquistando fin da subito il Sol Levante. 

Marco Vezzoso e Alessandro Collina hanno all’attivo 6 album, numerosi concerti tra Francia e Italia e diversi tour internazionali. Nel 2015 il primo tour in Giappone, il cui live ad Osaka è stato registrato e pubblicato dall’etichetta giapponese DaVinci. Nel 2017, un lungo tour estivo li porta ad esibirsi in CambogiaIndonesia e nuovamente in Giappone, con un concerto di chiusura a Tokyo. Negli anni a seguire girano live IndonesiaMalesiaRepubblica Ceca (2018), Norvegia Cina, dove hanno rappresentato l’Italia al primo Festival Europeo del Jazz a Canton (2019) e Turchia (2020).

Nel 2020 pubblicano “Italian Spirit”, un disco che celebra il loro sodalizio artistico cominciato in Giappone e arrivato fino in Cina passando per Cambogia, Indonesia e Malesia. L’album racchiude 11 tra le più belle canzoni degli ultimi 30 anni del secolo scorso, rivisitate in chiave acustica. Il duo, insieme al percussionista Andrea Marchesini, ha presentato il disco dal vivo in collegamento streaming per il pubblico di Tokyo. Sulla scia del successo ottenuto dal live, il 9 luglio la ITI Records (casa discografica di Tampa – USA) ha pubblicato per il mercato degli Stati Uniti e Giappone “Italian Spirit Live in Japan”. A ottobre 2021 è uscito “Travel”, un album simbolo di una commistione di tradizioni, generi ed esperienze musicali e artistiche, realizzato in collaborazione con il celebre percussionista Trilok Gurtu, padre della world music, e Dominique Di Piazza, uno dei migliori bassisti al mondo. Dall’11 marzo l’album è disponibile in formato fisico e in digitale anche negli Stati Uniti dove è entrato nella Jazz Week Charts (la classifica delle stazioni radio specializzate negli USA) alla posizione 81 e in Francia la stazione radiofonica FIP (France Inter Paris) lo ha eletto “Album jazz della settimana” permettendogli l’inserimento all’interno della playlist ufficiale della compagnia aerea francese AIR FRANCE. Inoltre a gennaio 2022, il canale tv francese dedicato alla musica Mezzo ha eletto “Travel” album del mese.

Nel 2022 Marco Vezzoso e Alessandro Collina, con il percussionista Andrea Marchesini, hanno pubblicato l’album “Kind of Vasco”, un doppio album contenente alcuni dei brani più famosi di Vasco Rossi rivisitati in chiave jazz. L’idea del progetto è nata dopo il successo della versione strumentale di “Sally”, dall’album “Italian Spirit”, che ha ricevuto l’apprezzamento dello stesso Vasco, il quale sul proprio canale Instagram ha condiviso diversi post dedicati al progetto “Kind of Vasco.

image_printStampa Articolo
Redazione StreetNews.it
Redazione StreetNews.it
Il 16 Settembre 2016 nasce StreetNews.it, quotidiano on-line di diffusione delle principali notizie regionali e nazionali con un particolare focus sulle news locali. La redazione, avvalendosi della collaborazione di professionisti in vari settori come grafica pubblicitaria, web e social marketing, web master, videomaker e film-maker, giornalisti, fotografi, event manager e altri, offre la possibilità di realizzare piani di comunicazione su misura: Articoli, comunicati stampa, banner grafico da inserire in video e rubriche, banner sito, cortometraggi e realizzazioni video per privati, aziende e locali, reportage fotografici. Sponsorizzazione negli eventi organizzati dalla redazione: Striscione, Flyers, T-shirt, Gadgets.
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -

articoli popolari

commenti recenti

- Advertisement -