venerdì, Maggio 3, 2024
No menu items!
HomeRedazione StreetNewsPizzAut "la pizzeria inclusiva"

PizzAut “la pizzeria inclusiva”

Pizza e autismo sono due parole che da sole non hanno nulla in comune; la prima legata ad una pietanza tipica napoletana e la seconda ad una condizione di disabilità. Se invece aggiungiamo a queste due parole il termine “inclusione” allora tutto cambia: Pizza e Autismo si fondono e danno vita a PizzAut “nutriamo l’ inclusione”. A raccontarci com è possibile far convivere queste tre parole sotto lo stesso tetto è la dottoressa Romana Costagliola che si è recata per noi di streetnews.it nella pizzeria di Nico Acampora (fondatore di PizzAut).

Romana Costagliola è Neuropsicomotricista, Riabilitazione neuropsicomotoria e idrokinesiterapica del bambino presso uno dei più noti centri di riabilitazione e fisioterapia di Napoli. Laureata alla II Università degli Studi di Napoli Facoltà di Medicina e Chirurgia. Neuropsichiatria infantile, Riabilitazione neuro e psicomotoria. E tanti corsi di perfezionamento alle spalle.

Le parole della dottoressa Costagliola: “È stata un esperienza bellissima vedere questi ragazzi camminare frettolosamente tra i tavoli della pizzeria con la tipica divisa da cameriere” – Poi aggiunge – “Sono anni che lavoro in questo campo, di casi ne ho visti molti. L’autismo, data l’alta variabilità individuale, è un disturbo abbastanza complesso e vederli prendere le comande ai tavoli è stata una gioia immensa.

Chi è Nico Acampora

Nico Acampora fondatore di PizzAut. Napoletano di nascita, classe 71 oggi vive a Cernusco sul Naviglio in provincia di Milano. Nel 2010 al secondogenito Leo viene diagnosticato l’autismo: per Nico un vero colpo al cuore, ma lui non si fa prendere troppo dallo sconforto, anzi ha una visione: Una pizzeria gestita completamente da persone autistiche.

Che cos è l’autismo

L’autismo è un disturbo del neurosviluppo caratterizzato dalla compromissione dell’interazione sociale e da deficit della comunicazione verbale e non verbale, che provoca ristrettezza d’interessi e comportamenti ripetitivi. Il termine autismo inteso in senso moderno è stato utilizzato per la prima volta da Hans Asperger pediatra austriaco che durante il secondo conflitto mondiale fu coinvolto in prima persona nel programma di eugenetica nazista che comportò l’uccisione di numerose persone disabili nel 1938.

Il progetto PizzAut

Il 19 novembre 2017 un gruppo di genitori di ragazzi autistici crea l’associazione PizzAut Onlus con l’obiettivo di sensibilizzare le Istituzioni e la società civile sul tema dell’ occupabilità delle persone autistiche. Nasce cosi PizzAut la prima pizzeria gestita completamente da personale autistico. Nico Acampora in un intervista dichiarerà: “Quello che bisogna cambiare è il paradigma: le persone autistiche possono lavorare bene e con grande profitto” – e ancora – “L’alternativa per un ragazzo autistico in Italia oggi sono poche – e aggiunge -. Il futuro delle persone con autismo ha tre vie, o sta a casa tutto il giorno con i genitori, classicamente con un uno dei genitori – specialmente le madri – che sacrificano tutto per aiutarlo, oppure frequenta un centro diurno, oppure entra in un istituto residenziale.

Il progetto PizzAut si avvia con piccoli passi: Pizzaiolo esperto, un responsabile di sala che insegna come servire la pizza e l’aiuto di un educatore che accompagna i ragazzi ai tavoli. Si va avanti finché non diventano quasi totalmente autonomi. Adesso la pizzeria, anzi due, viaggiano a pieno regime ed hanno dato lavoro a 35 ragazzi «La loro vita è cambiata totalmente, molti di loro vivevano il cosiddetto “mutismo” selettivo, ovvero parlavano solo con i genitori, e oggi prendono le comande» dichiarerà lo stesso Nico Acampora. Gli stessi genitori notano piccoli miglioramenti nei loro figli; miglioramenti sia comunicativi che relazionali.

“PizzAut è una realtà – dichiara la dottoressa Costagliola – Il trionfo dell’ inclusione, un posto dove si mangia una buona pizza e soprattutto è un posto dove si possono imparare tante cose sull’ autismo e sull’ inclusione”. Una speranza per circa 600,000 persone (in Italia 1 bambino su 77 nasce con autismo) che vivono in Italia con autismo.

Di Salvatore Cocchio

image_printStampa Articolo
Redazione StreetNews.it
Redazione StreetNews.it
Il 16 Settembre 2016 nasce StreetNews.it, quotidiano on-line di diffusione delle principali notizie regionali e nazionali con un particolare focus sulle news locali. La redazione, avvalendosi della collaborazione di professionisti in vari settori come grafica pubblicitaria, web e social marketing, web master, videomaker e film-maker, giornalisti, fotografi, event manager e altri, offre la possibilità di realizzare piani di comunicazione su misura: Articoli, comunicati stampa, banner grafico da inserire in video e rubriche, banner sito, cortometraggi e realizzazioni video per privati, aziende e locali, reportage fotografici. Sponsorizzazione negli eventi organizzati dalla redazione: Striscione, Flyers, T-shirt, Gadgets.
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -

articoli popolari

commenti recenti

- Advertisement -