sabato, Aprile 27, 2024
No menu items!
HomeRedazione StreetNewsMusicaLa musica di Antonio Fresa incanta il Macellum di Pozzuoli

La musica di Antonio Fresa incanta il Macellum di Pozzuoli

Un duplice concerto, preceduto da visite guidate al Tempio di Serapide, si è tenuto ieri sera nell’ambito del programma Campania by Night.

Tutto esaurito per il doppio concerto di Antonio Fresa, tenutosi ieri sera, alle ore 18.30 e alle 21.00, nel suggestivo scenario del Macellum (c.d. Tempio di Serapide) di Pozzuoli, nell’ambito delle iniziative di Campania by Night 2021, un programma di aperture serali dei siti campani proposto da Scabec. L’evento “Note al Tempio”, organizzato dalla società in house della Regione Campania, con la collaborazione del Parco Archeologico dei Campi Flegrei e dell’ATI Macellum, è stato preceduto da visite guidate al monumento puteolano, oggi impreziosito da 12 sculture, mediante le quali allievi dell’Accademia delle Belle Arti di Napoli hanno voluto fornire la propria chiave di lettura del sito, e che rappresentano parte costitutiva della mostra Kême, aperta al pubblico fino al 30 settembre.

Il maestro Antonio Fresa, compositore e direttore d’orchestra partenopeo – ha diretto peraltro il brano del trio Vanoni, Bungaro, Pacifico al Festival di Sanremo 2018, vincitore del Premio Sergio Endrigo – è autore di colonne sonore di film di animazione, quali “L’arte della felicità” e “Gatta Cenerentola”, e vanta collaborazioni con Carl Anderson, Nino Buonocore e Joe Barbieri. Si è esibito ieri sera, con grande apprezzamento da parte del pubblico, in brani di sua composizione come “Hanami”, “Tra sette anni”, “Perdita”, “Mio padre”.

Sono intervenuti alla manifestazione Fabio Pagano, direttore del Parco Archeologico dei Campi Flegrei, che ha sottolineato come il Macellum, da «piazza antica, che i puteolani sono abituati a vedere da altre prospettive, è diventato, grazie alle iniziative nate da un partenariato pubblico-privato, una piazza contemporanea, uno spazio che tutti possono vivere nel presente», e Mariù Caputi, responsabile dell’ATI Macellum, che alla nostra testata ha voluto ricordare i prossimi eventi: «Ci stiamo impegnando per dare al Macellum – luogo di indubbio fascino e di forti suggestioni – la massima valorizzazione, affinché sia ricondotto al cuore pulsante della Pozzuoli moderna. ll concerto di Antonio Fresa, insieme alla mostra Kême, è uno dei primi eventi. Tra pochi giorni seguirà uno spettacolo di danza, promosso dall’associazione Art Garage di Emma Cianchi, e a settembre si prevede una degustazione di vini Doc flegrei, offerta dalla Associazione Le Donne del Vino».

Massimiliano Longobardo

Foto di Rossella Fresa
image_printStampa Articolo
Massimiliano Longobardo
Massimiliano Longobardo
Giornalista pubblicista iscritto all'ODG Campania, è dottore di ricerca in filologia classica e insegnante di latino e greco, nonché atleta master di nuoto per salvamento. Settori di interesse: territorio flegreo, teatro, scuola e istruzione, nuoto e discipline acquatiche.
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -

articoli popolari

commenti recenti

- Advertisement -