venerdì, Aprile 26, 2024
No menu items!
HomeRedazione StreetNewsComunicati StampaIl Tempo Sospeso - Diario di Viaggio in Nord Corea sarà presentato...

Il Tempo Sospeso – Diario di Viaggio in Nord Corea sarà presentato presso lo Stadio di Domiziano

Inaugurerà in anteprima mondiale il prossimo 20 ottobre per concludersi il 28 novembre presso lo Stadio di Domiziano in Roma “Il Tempo Sospeso – Diario di Viaggio in Nord Corea”, la mostra del Fotografo internazionale Umberto Stefanelli all’interno della Rassegna “Roma Fotografia 2021 Freedom”.

E’ un mondo ancora misterioso, quello che l’artista sceglie di raccontare; un Paese di persone comuni, vite apparentemente normali, volti composti e sentimenti appena percepibili che traspaiono da uno sguardo o da un’angolazione della bocca; visioni artistiche e realtà riportate su carta, tra mille difficoltà e divieti ancora maggiori.

Foto di vita quotidiana scattate nascondendo il più delle volte la macchina fotografica sotto capi di vestiario o dentro un’auto in corsa, un progetto in cui conta solo l’occhio allenato e la sensibilità del fotografo, capace di scattare ad occhi chiusi, senza guardare quasi mai nell’obiettivo.

In quel viaggio condotto in solitaria, ogni spostamento doveva essere comunicato con largo anticipo, fotografare un privilegio da concedere sotto stretta sorveglianza.

Una testimonianza quindi unica e preziosa, soprattutto oggi, in cui le limitazioni poste dalla pandemia, rendono i viaggi così difficili, e ancora di più in terre già prima inaccessibili.

“Ho scelto di raccontare la gente, la vita di tutti i giorni. Quel quotidiano di cui purtroppo si parla poco o niente. Di cui poco o niente purtroppo si sa. Nessuna critica, né tantomeno impossibili favori di sorta. Ho mantenuto volutamente le distanze dalla “politica” e dalle sempre più provvisorie soluzioni diplomatiche”. dichiara in esclusiva Umberto Stefanelli.

Quelle esposte allo Stadio di Domiziano sono immagini di una Corea del Nord inedite, che fissano sulla pellicola quello che gli scatti patinati di regime non sarebbero disposti a mostrare.

Un Paese sconosciuto in cui tutto ebbe inizio nel lontano 1945 quando Kim Il-sung si impose come il principale capo del paese dopo aver guidato le armate contro il Giappone nella resistenza comunista.

Da quel momento sono passati oltre 75 anni ma la dinastia Kim continua ancora a dettare legge  una dittatura che pone le sue basi sul culto della personalità del Capo dello Stato iniziato dal nonno dell’attuale Leader supremo della Repubblica Popolare Democratica di Corea Kim Jong-un per arrivare fino a noi.

Nei volti ritratti, la dignità di chi vive in un tempo fuori dal tempo. In un universo cristallizzato dove ogni cosa sopravvive uguale a se stessa. Dove niente muta, mentre tutto cambia; gli sguardi rassegnati, le espressioni tese, le emozioni contenute, l’orgoglio sbandierato, i sorrisi forzati di chi ha un conto aperto col destino. Un conto che, almeno per il momento, sembra impossibile saldare.

Cresciuto artisticamente a New York, Umberto Stefanelli ha esposto in tutto il mondo, le sue opere sono conservate nel Polaroid International Museum U.S.A.,nel Museo Nazionale della Fotografia di Brescia,nella Galleria Civica di Modena,nel CIFA – Centro Italiano della Fotografia d’Autore,nel Museo della Fotografia di Lishui – Cina,nello Shanghai Duolun Museum Of Modern Art edin altre collezioni pubbliche e private, nazionali ed internazionali.

La Mostra “Il tempo sospeso – Diario di Viaggio in Nord Corea” è inserita nella programmazione di Roma Fotografia 2021 FREEDOM, Festival organizzato dall’associazione Roma Fotografia in collaborazione con Palazzo Merulana, Coopculture, Istituto Luce – Cinecittà, Stadio di Domiziano, Bresciani Visual Art, con il sostegno di Regione Lazio, il patrocinio di Roma Capitale, promosso da Roma Culture.

Il Tempo Sospeso – Diario di Viaggio in Nord Corea

Stadio di Domiziano

Via di Tor Sanguigna 3 – Roma

19 ottobre – 28 novembre 2021 dal lunedì alla domenica dalle 10.00 alle 19.00

Vernissage 20 ottobre dalle 19.00 alle 20.30

Ufficio Stampa e Comunicazione Stella Maresca Riccardi

Curatore Stella Maresca Riccardi

Project Manager Sergio Emiliano

Progetto Grafico Lucilla Cenciarelli

image_printStampa Articolo
Redazione StreetNews.it
Redazione StreetNews.it
Il 16 Settembre 2016 nasce StreetNews.it, quotidiano on-line di diffusione delle principali notizie regionali e nazionali con un particolare focus sulle news locali. La redazione, avvalendosi della collaborazione di professionisti in vari settori come grafica pubblicitaria, web e social marketing, web master, videomaker e film-maker, giornalisti, fotografi, event manager e altri, offre la possibilità di realizzare piani di comunicazione su misura: Articoli, comunicati stampa, banner grafico da inserire in video e rubriche, banner sito, cortometraggi e realizzazioni video per privati, aziende e locali, reportage fotografici. Sponsorizzazione negli eventi organizzati dalla redazione: Striscione, Flyers, T-shirt, Gadgets.
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -

articoli popolari

commenti recenti

- Advertisement -