lunedì, Aprile 29, 2024
No menu items!

“Giacomo di cristallo”

Esistono letture eccelse, che stimolano la vita delle persone in modo sublime? Senza ombra di dubbio, sì! E, per avvalorare questa idea, anche se non ce ne sarebbe bisogno, è utile sottolineare che talvolta, una filastrocca può essere fonte di ispirazione, per liberarsi dalle prepotenze, dalle ingiustizie e veicolare una miriade di messaggi che arricchiscono l’esistenza. È importante avere un esempio da seguire; e se fosse Giacomo, “Il bambino cristallino”, che nulla nasconde? Un eroe trasparente che tutti possono apprezzare, per lasciarsi trasportare in un mondo dove non è contemplato approfittare di qualcuno! Ebbene, in “Giacomo di cristallo”, di Gianni Rodari, il male non ha scampo, non può nascondersi; le persone riescono a vederlo attraverso Giacomo, cosicché, possono finalmente liberarsi dal tiranno, che alla fine, spaventato dalla luce, si rinchiude al buio. Questo non è un insegnamento è l’insegnamento: quando c’è la luce il buio sparisce! Giacomo, con “Trasparenza”, impone una riflessione su come si possa contribuire al bene dell’umanità! Indica la strada. Il suo cuore è visibile a tutti! Rodari descrive un mondo dove la verità è invincibile, luminosa e travolgente.

Lo fa, per i/le bambini/e, perché non è sempre facile raccontare la realtà ai/alle bambini/e, figuriamoci la difficoltà di trasmettere il desiderio di un mondo che abbia a cuore la giustizia; infine riuscire, anche, a rafforzare la fiducia in loro stessi/e.

“Giacomo di Cristallo” è una filastrocca geniale.

Gianni Rodari ha dedicato la sua vita al servizio del bene, donando con generosità i suoi incantevoli capolavori e mostrando con precisione, creativa, i mali della società.

Ha cercato di mettersi sempre nei panni dei/delle bambini/e.

Le sue opere sono vere e proprie mappe, che indicano dove sono i tesori: in quali pensieri, parole e azioni.

Il suo è stato un lavoro di altissima pedagogia, dedicato ai/alle bambini/e, ma anche agli adulti.

A cura di Maria Grazia Grilli

image_printStampa Articolo
Redazione StreetNews.it
Redazione StreetNews.it
Il 16 Settembre 2016 nasce StreetNews.it, quotidiano on-line di diffusione delle principali notizie regionali e nazionali con un particolare focus sulle news locali. La redazione, avvalendosi della collaborazione di professionisti in vari settori come grafica pubblicitaria, web e social marketing, web master, videomaker e film-maker, giornalisti, fotografi, event manager e altri, offre la possibilità di realizzare piani di comunicazione su misura: Articoli, comunicati stampa, banner grafico da inserire in video e rubriche, banner sito, cortometraggi e realizzazioni video per privati, aziende e locali, reportage fotografici. Sponsorizzazione negli eventi organizzati dalla redazione: Striscione, Flyers, T-shirt, Gadgets.
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -

articoli popolari

commenti recenti

- Advertisement -