Il pranzo di Natale è risolto: facile e veloce da preparare, questo primo sarà apprezzato da adulti e bambini

Le festività natalizie sono dietro l’angolo ed è già tempo di pensare soprattutto al pranzo del 25 dicembre. Ecco alcune idee facili da preparare

Il Natale è ormai alle porte e gli italiani si stanno preparando ad accogliere una delle festività più amate dell’anno. Un paio di giornate speciali che saranno sinonimo di gioia, famiglia, armonia ma anche tanta cucina.

tavolo-Natale
Il pranzo di Natale è risolto: facile e veloce da preparare, questo primo sarà apprezzato da adulti e bambini – streetnews.it

Il filo conduttore delle festività che chiudono l’anno è rappresentato da grandi banchetti tra le cene delle vigilie e i pranzi abbondanti del 25 dicembre e del 1 gennaio. Lunghe tavolate ricche di cibo che regalano profumi e sapori inconfondibili, ma anche tanta fatica a chi deve prepararli. Proprio in questa ottica i colleghi di ‘buttalapasta.it’ vi hanno proposto tutta una serie di idee più rapide in vista proprio del grande pranzo di Natale.

Spesso infatti, al netto della tradizione, è necessario anche ponderare attentamente cosa cucinare per cercare di soddisfare richieste e palati di tutti senza comunque perderci la testa. Preparare alcune cose in anticipo può però essere la chiave per un giorno più sereno, e lontano dai fornelli. Con un po’ di organizzazione, potete avere già pronti per la mattina del 25 piatti succulenti e con calma dedicarvi solo agli ultimi ritocchi. Il risultato sarà un menu stellare, da antipasti sfiziosi a dolci strepitosi, senza però lo stress solito della giornata di cucina classica del Natale.

Idee facili per il pranzo di Natale: adulti e bambini apprezzeranno

Diverse ricette per il pranzo di Natale possono essere preparate anche diversi giorni prima e poi congelate per essere utilizzate al momento opportuno, risparmiando tempo e limitando lo stress.

natale
Idee facili per il pranzo di Natale: adulti e bambini apprezzeranno – streetnews.it

Una volta fissato il tipo di menu potrete scegliere tra diverse tipologie di ricette da seguire sia semplici che più elaborate, con alcune cose da poter preparare anticipatamente. Tra gli antipasti potete fare vol-au-vent di pasta sfoglia settimane prima: farciteli con ricotta e verdure per una versione vegetariana, o prosciutto cotto e mortadella, e congelateli. Provate anche la mousse di zucchine o peperoni, da spalmare su crostini il giorno prima. O il salmone marinato fatto in casa.

Tra i primi optate per diverse tipologie di lasagne (dal pesto genovese al ragù), che potete preparare con largo anticipo e poi cuocere in forno sul momento. Ricette facili e gustose che soddisferanno grandi e piccini.

Per i secondi piatti dovrete decidere tra carne o pesce a seconda dei gusti, mentre sui dolci panettone o pandoro casalinghi possono tranquillamente essere preparati giorni prima.

Resta sempre aggiornato sulle ultime novità.
Gestione cookie