Eccovi un’idea stuzzicante per arricchire la cena della Vigilia di Natale. Un fritto facile da preparare e davvero molto gustoso
Conto alla rovescia sempre più incessante in vista del Natale. Mancano ormai meno di due settimane all’arrivo di quella che è indubbiamente la festa più attesa dell’anno con i suoi rituali che si ripetono (e si rinnovano) di anno in anno.

Vigilia di Natale e giorno di Natale che rappresentano da sempre due momenti in cui ci si riunisce a tavola per gustare i piatti e i dolci tipici della tradizione. Un doppio appuntamento sentitissimo da molte famiglie che si adoperano con ampio anticipo per allestire menù di portate con cui soddisfare i gusti di tutti i commensali.
Si comincia con la Cena della Vigilia dove non mancano i fritti che vengono serviti sia da antipasti che da secondi piatti. A proposito di antipasti fritti, di seguito vi suggeriamo un’idea davvero stuzzicante che può solleticare e non poco l’appetito dei presenti a tavola. Un’entrée di benvenuto che vedrete sarà apprezzatissima.
Un antipasto da servire alla cena di Natale ? Provate con questo
Come antipasto per la vigilia di Natale vi consigliamo le Alici Fritte Impanate. Prepararle è davvero molto semplice. Oltre alle acciughe vi occorrono uova, pangrattato, farina 00, olio di semi di arachidi, sale e limone. Per iniziare, dedicatevi alla pulizia delle alici togliendo testa e lische per poi lavarle sotto acqua corrente. Preparate poi tre recipienti diversi con uova sbattute, farina e pangrattato.

Passate ogni acciuga prima nella farina poi nelle uova sbattute e infine nel pangrattato premendo bene in modo che la copertura si distribuisca uniformemente. Mettete a scaldare l’olio di semi di arachidi. Quando sarà ben caldo, immergeteci le alici impanate poche alla volta in modo da non far abbassare la temperatura dell’olio stesso. Per farle dorare ci vorrà pochissimo tempo. Scolatele poi su un foglio di carta da cucina e aggiungete un pizzico di sale e un pò di limone. Ecco fatto, le alici impanate sono pronte e potete gustarvele già ben calde.
E’ possibile realizzare le alice impanate anche al forno. La procedura di preparazione è la medesima. Una volta impanate però cuocetele in forno statico per 200 °C per 10 minuti. Oltreché da antipasto potete servirle anche come secondo piatto. Se non lo consumate tutte alla Cena della Vigilia, potete farlo l’indomani dopo averle conservate a temperatura ambiente.