venerdì , Gennaio 22 2021

Docenti scuola – Graduatorie provinciali e di istituto, le domande dal 22 luglio al 6 agosto

Da oggi ore 15:00, sarà possibile presentare domanda di partecipazione per le graduatorie provinciali (GPS) e le graduatorie di istituto (GI), la scadenza e il termine ultimo di presentazione della domanda, su istanze on line, rimane per il giorno 6 agosto ore 23:59.

Quest’anno, oltre le novità introdotte dal Ministro Azzolina, quali i cambiamenti per la valutazione dei punteggi acquisiti, si potrà presentare la richiesta di partecipazione alle graduatorie in modalità telematica, attraverso l’applicazione Istanze on Line (POLIS), un sistema innovativo, con la speranza di una corretta funzionalità, poiché il sistema dovrà accogliere un milione di domanda circa. Le istanze presentate con modalità diverse non saranno prese in considerazione. Tra le altre novità, ci saranno le nuove graduatorie provinciali, istituite per le supplenze, articolate in prima e seconda fascia, cambiano così le convocazioni relative alle vecchie graduatorie di istituto.

Le supplenze verranno assegnate, mendiate contratti di lavoro a tempo determinato, nelle seguenti modalità:

  • Per le supplenze annuali e le supplenze temporanee fino al termine delle attività didattiche, si utilizzeranno le GAE e, una volta esaurite le stesse o se incapienti, bisogna utilizzare poi le GPS. In caso di esaurimento o incapienza di queste ultime, saranno utilizzate le graduatorie di istituto.
  • Le GAE saranno riservare per tutti coloro che sono in possesso di abilitazione all’insegnamento.
  • Le GPS costituite dagli aspiranti che, avendone titolo, presentano la relativa istanza, per una sola provincia. Sono suddivise in 2 fasce.
  • Le supplenze brevi saranno assegnate facendo ricordo alle graduatorie di istituto, divise in tre fasce: I fascia (docenti iscritti a pieno titolo o con riserva, nella I, II, o III fascia delle graduatorie ad esaurimento); II fascia (aspiranti presenti in GPS di prima fascia che presentano il modello di scelta delle sedi per la suddetta fascia contestualmente alla domanda di inserimento nelle GPS); III fascia (aspiranti presenti in GPS di seconda fascia che presentano il modello di scelta delle sedi per la suddetta fascia contestualmente alla domanda di inserimento nelle GPS).

I candidati devono collegarsi all’indirizzo www.miur.gov.it e accedere attraverso il percorso Argomenti e Servizi > Scuola > Reclutamento
e servizio del personale scolastico > Graduatorie provinciali di supplenza, alla pagina dedicata.

Dopo la pubblicazione definitiva dell’Ordinanza Ministeriale (O.M. 60 del 10 luglio 2020) che disciplina le procedure di istituzione delle graduatorie provinciali e di istituto e l’assegnazione delle supplenze, i sindacati e i docenti auspicano che i tempi per la definizione delle graduatorie e le convocazioni siano giusti tanto da garantire la presenza e un inizio di attività didattiche dal primo giorno di scuola.

a cura di Michele Vario

image_printStampa Articolo

Chi è Michele Vario

Classe 1983, a 10 anni inizia a studiare solfeggio con riferimento al pianoforte. Si specializza in Informatica e Telecomunicazioni e, successivamente, acquisisce specializzazioni e titoli nel settore Economico e del Turismo. Allenatore di giovani calciatori, specializzato Istruttore e Preparatore Atletico nel calcio, collabora con diverse società di calcio. Militare, dopo essersi congedato con merito, scopre il forte interesse per i viaggi e il confronto con nuove culture e stili di vita, lo spingono poi a viaggiare e intraprendere la professione di Agente di Viaggi, consegue poi il corso come Volontario per la Croce Rossa Italiana. Professore di Scuola Media Superiore per le discipline Tecnico – Scientifiche, appassionato di cucina e interessato alle dinamiche della politica e della comunicazione, si specializza in ambito editoriale e di scrittura come Editor e Ghostwriter, da mesi collabora con la Testata Giornalistica “StreetNews”. Negli anni ottiene varie Benemerenze e un Encomio Solenne per l’alto senso civico, dimostrando un non comune spirito di servizio. Scrittore e Autore, il 15 Aprile 2020 pubblica il suo primo romanzo: I sogni svaniti – Casa Editrice Planet Book (gruppo CSA Editrice). Webmaster e Web Designer del Sito Web personale: www.mvautore.com.

Leggi anche

Non sono brava come sembra: la sindrome dell’impostore

Pensare di non essere all’altezza del proprio ruolo, credere che le sfide vinte siano superabili …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Open chat
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: