giovedì, Marzo 28, 2024
No menu items!
HomeRedazione StreetNewsDocenti scuola – Graduatorie provinciali e di istituto, le domande dal 22...

Docenti scuola – Graduatorie provinciali e di istituto, le domande dal 22 luglio al 6 agosto

Da oggi ore 15:00, sarà possibile presentare domanda di partecipazione per le graduatorie provinciali (GPS) e le graduatorie di istituto (GI), la scadenza e il termine ultimo di presentazione della domanda, su istanze on line, rimane per il giorno 6 agosto ore 23:59.

Quest’anno, oltre le novità introdotte dal Ministro Azzolina, quali i cambiamenti per la valutazione dei punteggi acquisiti, si potrà presentare la richiesta di partecipazione alle graduatorie in modalità telematica, attraverso l’applicazione Istanze on Line (POLIS), un sistema innovativo, con la speranza di una corretta funzionalità, poiché il sistema dovrà accogliere un milione di domanda circa. Le istanze presentate con modalità diverse non saranno prese in considerazione. Tra le altre novità, ci saranno le nuove graduatorie provinciali, istituite per le supplenze, articolate in prima e seconda fascia, cambiano così le convocazioni relative alle vecchie graduatorie di istituto.

Le supplenze verranno assegnate, mendiate contratti di lavoro a tempo determinato, nelle seguenti modalità:

  • Per le supplenze annuali e le supplenze temporanee fino al termine delle attività didattiche, si utilizzeranno le GAE e, una volta esaurite le stesse o se incapienti, bisogna utilizzare poi le GPS. In caso di esaurimento o incapienza di queste ultime, saranno utilizzate le graduatorie di istituto.
  • Le GAE saranno riservare per tutti coloro che sono in possesso di abilitazione all’insegnamento.
  • Le GPS costituite dagli aspiranti che, avendone titolo, presentano la relativa istanza, per una sola provincia. Sono suddivise in 2 fasce.
  • Le supplenze brevi saranno assegnate facendo ricordo alle graduatorie di istituto, divise in tre fasce: I fascia (docenti iscritti a pieno titolo o con riserva, nella I, II, o III fascia delle graduatorie ad esaurimento); II fascia (aspiranti presenti in GPS di prima fascia che presentano il modello di scelta delle sedi per la suddetta fascia contestualmente alla domanda di inserimento nelle GPS); III fascia (aspiranti presenti in GPS di seconda fascia che presentano il modello di scelta delle sedi per la suddetta fascia contestualmente alla domanda di inserimento nelle GPS).

I candidati devono collegarsi all’indirizzo www.miur.gov.it e accedere attraverso il percorso Argomenti e Servizi > Scuola > Reclutamento
e servizio del personale scolastico > Graduatorie provinciali di supplenza, alla pagina dedicata.

Dopo la pubblicazione definitiva dell’Ordinanza Ministeriale (O.M. 60 del 10 luglio 2020) che disciplina le procedure di istituzione delle graduatorie provinciali e di istituto e l’assegnazione delle supplenze, i sindacati e i docenti auspicano che i tempi per la definizione delle graduatorie e le convocazioni siano giusti tanto da garantire la presenza e un inizio di attività didattiche dal primo giorno di scuola.

a cura di Michele Vario

image_printStampa Articolo
Rosalba Lisbo Parrella
Rosalba Lisbo Parrella
Giornalista per caso, economista per professione, scrittrice per hobby…. Connubio perfetto per una realtà in progresso… Ebbene mi chiamo Rosalba Lisbo Parrella, laureata in amministrazione e legislazione d’ impresa, professoressa di scuole secondaria di secondo grado, commercialista. Impegnata nel sociale e non solo… e affascinata dalla politica.
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -

articoli popolari

commenti recenti

- Advertisement -