Polemiche su polemiche si sono scatenate sulla prossima edizione de ‘L’Isola dei Famosi’. Il rischio si fa sempre più grande
L’Isola dei Famosi, noto reality show in onda sulle reti Mediaset, sta vivendo un momento molto particolare con il rischio piuttosto alto di far saltare i piani prestabiliti.

C’è infatti un enorme ostacolo che si para davanti al programma di Canale 5 e che ‘minaccia’ il regolare avvio della 20esima edizione. Stavolta non c’è nessun problema di casting ma piuttosto lo sguardo è rivolto alla location. Una crisi epocale è alle porte per l’Isola dei Famosi che ad oggi rischia di non avere un’isola su cui svolgersi.
Le proteste delle comunità Garifuna nelle isole di Cayos Cochinos, in Honduras, stanno mettendo a dura prova la produzione del programma, gestito dalla Banijay. La casa corre contro il tempo per trovare una soluzione alternativa ed uscire da un blocco che inizia ad essere un ostacolo serio in vista della prossima Isola.
Da anni tali popolazioni sono costrette a convivere con le produzioni italiane e spagnole, ma il limite di sopportazione pare ormai raggiunto. Stando a quanto evidenziato da Davide Maggio i tentativi di rimediare con nuove location non sono andati per ora a buon fine, con i sopralluoghi che hanno avuto esito negativo.
Colpo di scena per l’Isola dei Famosi: il reality rischia di slittare
Da anni, le riprese de L’Isola dei Famosi e della versione spagnola Supervivientes disturbano la vita quotidiana delle comunità Garifuna. A causa del programma infatti vengono imposti divieti forti che alterano la loro quotidianità.

Nello specifico le registrazioni comportano divieti di navigazione e pesca, che rappresentano un malus non da poco per tali popolazioni che vivono di risorse naturali, raccolta legna, e turismo locale.
I compensi versati sono stati giudicati insufficienti, mentre la Fondazione Cayos Cochinos, che gestisce e stipula accordi, è accusata di non ridistribuire equamente i ricavi alle popolazioni locali. Da qui vengono ulteriormente alimentate le proteste con manifestazioni peraltro pacifiche, ma che ora come ora mettono a rischio il regolare svolgimento della prossima edizione.
Banijay ha già avviato la ricerca di una nuova location con la priorità di rimanere nell’area del Centro America. Il piano B per ora però non ha portato risultati positivi, motivo per cui si fa sempre più largo l’ipotesi di slittamento dell’Isola dei Famosi con Piersilvio Berlusconi che potrebbe trovarsi costretto ad ulteriori soluzioni alternative.