Tradizione, fascino e bellezza in questi paesini che potreste visitare per le festività natalizie. Ecco alcune soluzioni
Il fascino del Natale è travolgente per gli italiani che si preparano a vivere il periodo probabilmente più magico di tutto l’anno. In quel mix di tradizioni, luci, colori e calore familiare si colloca una festività tanto attesa quanto amata, che anche dal punto di vista squisitamente estetico è in grado di cambiare volto alle città.

A tal proposito mentre i grandi siti si preparano a un Natale fatto di frenesia, luci accecanti e folle in corsa per gli ultimi regali, cresce al contempo anche la voglia di cercare distanza e rifugio in luoghi distanti da tutto ciò che è mainstream. Ci sono infatti posti dove il tempo scorre più lento e l’atmosfera delle feste si può respirare in modo ancora più intimo e autentico.
Il caos, il traffico e le luci delle grandi città, se da un lato fatto da sfondo e scandiscono il ritmo delle festività, dall’altro possono indurre chi cerca più pace ad andare a caccia di un qualcosa di più tranquillo. Immergersi in luoghi meno in voga ma ricchi di tradizione può essere la scelta giusta per le feste natalizie ormai alle porte.
In questo senso i colleghi di ‘Viagginews.com’ hanno selezionato tre gioielli nascosti d’Italia: borghi che in questo periodo si trasformano in veri e propri luoghi di fascino tra tradizione e magia.
Il posto giusto per trascorrere le feste di Natale lontano dal caos
Il primo suggerimento riguarda Castelfranco di Sopra, nel cuore del Valdarno, uno dei borghi più suggestivi dell’intera Toscana. Si tratta di un piccolo gioiellino illuminato da decorazioni eleganti e tradizionali.

Troverete fascino e magia derivante anche dal presepe vivente che viene organizzato dagli abitanti tra botteghe e profumi.
Sulle colline del Prosecco, in Veneto, si trova Cison di Valmarino, un borgo che unisce eleganza, storia e natura. A margine del periodo natalizio, tale paesino ospita “Stelle a Natale”, una manifestazione di artigianato locale di alta qualità. Sono presenti bancarelle curate con oggetti fatti a mano e prodotti unici tra musica dal vivo e degustazioni.
Chiude il quadro, per avvolgersi in un’atmosfera fiabesca, c’è Santo Stefano di Sessanio. Incastonato nel Parco Nazionale del Gran Sasso, è borgo medievale famoso per la sua architettura in pietra bianca e per un silenzio appagante. A Natale si illumina con piccole lanterne che creano un’atmosfera calda e quasi magica.