In vista delle festività natalizie preparatevi a mettere in tavola una novità semplice e veloce da preparare. Ecco a voi la ricetta
L’aria di Natale inizia a farsi sempre più forte col passare dei giorni. Le festività sono alle porte e nelle case degli italiani sono già iniziati i preparativi per trascorrere giorni di gioia e serenità in famiglia.

In questo periodo è già partita la caccia alle decorazioni natalizie, con le abitazioni, i negozi e le strade che pian piano si stanno abbellendo tra luci intense, alberi di Natale e tanta fantasia. Le festività sono travolgenti sotto ogni punto di vista, compreso quello culinario. È infatti giunto il momento di iniziare a pensare a cosa cucinare per la vigilia e per il giorno stesso di Natale, il tutto provando a mescolare tradizione e innovazione, per portare in tavola qualcosa che possa soddisfare ogni tipo di palato.
In questo senso vi proponiamo una simpatica ricetta economica e veloce per mettere di fronte ai vostri ospiti un antipasto saporito e molto soddisfacente. Tale preparazione, tratta dal blog di ‘Dolcecomeericka’ su ‘GialloZafferano’, è un classico della cucina italiana rivisitato in chiave express che potrà colpire i vostri familiari.
Si tratta di crostini con salsiccia e gorgonzola geniali per un aperitivo o antipasto raffinato: un pasto pronto in pochissimi minuti, che trasforma ingredienti umili in un’esplosione di sapori.
Natale 2025, crostini salsiccia e gorgonzola: ecco l’antipasto perfetto per le feste
I vostri ospiti resteranno stupidi di fronte a fette croccanti di baguette ricoperte da un cremoso impasto di formaggio erborinato e salsiccia fresca, dorate al forno fino a diventare deliziose.

Di seguito gli ingredienti necessario per la preparazione di 10/12 crostini:
- Mezza baguette (circa 200-250 g)
- 300 g di salsiccia fresca
- 100 g di gorgonzola dolce
La preparazione è altrettanto semplice ed inizia rimuovendo il budello dalla salsiccia e sbriciolandola in una ciotola con le mani. A parte, lasciare il gorgonzola a temperatura ambiente per un paio d’ore, così da renderlo morbido e facile da lavorare. Poi tagliare a fettine da un dito la baguette.
Una volta amalgamato il composto si potrà procedere con la farcitura di ogni fettina di pane tagliata. Preriscaldate il forno al massimo in modalità grill e disponete i crostini. Infornate poi per circa 10 minuti prima di sfornarli per essere mangiati caldi. I crostini devono dorarsi in superficie senza indurirsi troppo.