Il panettone è uno degli alimenti più consumati in questo periodo dell’anno e andiamo a vedere qual è l’opzione migliore.
Manca sempre meno al Natale e pian piano ci sono sempre più cose che tendiamo ad organizzare ed acquistare per uno dei periodi più belli dell’anno. Da un lato cerchiamo di addobbare casa con albero, presepe e tante altre decorazioni ma una delle principali passione del Natale riguarda sicuramente il cibo con diversi alimenti tipicamente natalizi. E tra questi non possiamo considerare il panettone.

Negli anni questo prodotto ha visto una grande evoluzione e ne sono nati di tutti i tipi. Rispetto al panettone standard sono nati quelli artigianali e ci sono alcuni che arrivano anche a superare i 100 euro. Siamo alle porte del Natale ed è già partita la corsa al panettone che porteremo sul tavolo la sera della vigilia e il pranzo di Natale. Ovviamente però non tutti possono permettersi cose del genere.
Ci sono sempre più panettoni gourmet, spesso però questi vengono utilizzati per fare regali mentre – diciamocelo – nelle nostre case sta tornando di moda il panettone semplice e in fondo a prezzi abbastanza esigui ottieni prodotti di buona qualità. I colleghi di Altroconsumo hanno pubblicato la classifica del miglior panettone di questo 2025, osservando ovviamente la qualità-prezzo tra le parti.
Panettone a basso prezzo ma di qualità: ecco qual è il migliore
A Natale il panettone non può assolutamente mancare, ma bisogna valutare sempre il prodotto dalla miglior qualità prezzo. I costi sono aumentati in ogni settore e tra questi c’è anche quello relativo al panettone, ma si possono trovare ottime offerte e prodotti molto interessanti a prezzi economici.

Secondo Altroconsumo il miglior panettone nel rapporto qualità-prezzo c’è il panettone classico Coop che vanta il doppio titolo di Migliore del Test e Miglior Acquisto, un prodotto che puoi trovare al supermercati a solo 6 euro e 49 cent. Subito dopo c’è il Panettone basso dell’Esselunga, chiamato ‘Le Grazie’, un prodotto che trovi a solo 5 euro e 79 centesimi. Insomma due prodotti che trovi nelle catene a prezzi esigui e sono in vendita solo nelle catene di riferimento.
Alla pari di questo al secondo posto c’è il Panettone Classico di Giovanni Cova, un prodotto buono ma che trovi al prezzo tra i 12 euro e 49 ed i 15 euro e 90, qualcosa in più ma ottima qualità. E insomma come vedete potete trovare panettoni di livello anche a prezzi competitivi.