Si avvicina il Natale e con esso i momenti da condividere a tavola con le specialità tipiche della tradizione. A proposito, eccovi un’idea per un piatto stuzzicante che piacerà anche ai più piccoli
Tre settimane esatte, ecco quanto manca a Natale. Una festività che gli italiani trascorreranno prevalentemente in famiglia, riunendosi per una ricorrenza che prevede alcuni rituali irrinunciabili come quello di ritrovarsi a tavola per cene e pranzi dove, come da tradizione, si mangia più del previsto.

Per alcune famiglie, la cena della Vigilia e il pranzo di Natale rappresentano momenti da preparare con grande cura e la creazione di un menù di portate che, dagli antipasti ai piatti della tradizione e fino ai dolci, punta a soddisfare i gusti di tutti i commensali, bambini compresi. Del resto, il Natale è soprattutto la loro festa e, oltre ai giochi e ai regali, un bel piatto da gustare a tavola è quello che ci vuole per rendere ancora più soddisfacente il giorno più atteso dell’anno.
Un filetto di pesce impanato e gustoso, piacerà anche ai bambini a Natale
Un menù di pesce è la scelta privilegiata per la cena della Vigilia di Natale. Per soddisfare anche i più piccoli, vi consigliamo di preparargli un filetto di pesce persico impanato al forno. Un piatto davvero molto semplice da cucinare e che richiede, oltre alla materia prima ovviamente, solo olio di oliva, pangrattato, pepe, sale e un pò prezzemolo.
Il primo passo da compiere per la preparazione consiste nello sciacquare il filetto di pesce persico sotto l’acqua corrente per poi asciugarlo con carta da cucina. A questo punto procuratevi un vassoio e inserite al suo interno pangrattato, un pizzico di sale, un pò di pepe e il prezzemolo e mescolate il tutto. Conclusa la preparazione, prendete i filetti di pesce persico e impanateli su entrambi i lati premendo con le dite in modo che l’impanatura stessa possa aderire al meglio.

Ci siamo quasi. Adagiate il filetto di persico su una teglia rivestita di carta forno e guarnitelo ulteriormente con altra impanatura se è avanzata. Distribuite poi sul filetto impanato un filo di olio extravergine d’oliva e qualche cubetto di burro. Mettete turno in forno preriscaldato a 180 °C e lasciate cuocere per almeno 30 minuti.
Ecco fatto. La vostra portata di pesce è pronta da gustare. Per renderlo ancora più appetitoso, potete servirlo con le patate cotte al forno o fritte e altre verdure. Vedrete che i bambini ne andranno ghiotti e vi chiederanno anche il bis in attesa di passare ai dolci. Con quelli, accontentarli sarà più facile.