A Natale non possono mancare sulla tua tavola, questi dolci sono strepitosi

Il Natale è sempre più vicino. Eccovi un’idea per un dolce da affiancare a panettoni, pandori e torroni

Conto alla rovescia sempre più incessante in vista del Natale. La ricorrenza dell’Immacolata dell’8 dicembre inaugura, di fatto, il mese dedicato alle festività natalizie che si concluderà il 6 gennaio con l’Epifania.

preparazione dolci con uno stampino
A Natale non possono mancare sulla tua tavola, questi dolci sono strepitosi – streetnews.it

Natale che è anche e soprattutto la festa delle famiglie. Tra il 24 e il 26 dicembre tantissimi italiani si riuniscono per trascorrere insieme momenti di convivialità diversi da quelli di altri periodi dell’anno. L’essenza del Natale è unica con le sue tradizioni che si rinnovano costantemente come i pranzi e le cene in cui si gustano i piatti e i dolci tipici che contraddistinguono questi giorni di feste.

Pranzi e cene di Natale che hanno un loro rituale di preparazione con la creazione di un menù studiato nei minimi particolare per soddisfare i gusti di tutti gli invitati. Menù dai quali non possono mancare i dolci come pandori, panettoni, torroni e altre creazioni fatte in casa come quella che vi proponiamo di seguito. Un dolce davvero semplice da sempre e che – siamo sicuri – piacerà a tutti.

Dolci di Natale, questi non possono davvero mancare a tavola

Avete mai sentito nominare i Brutti ma Buoni. Si tratta di biscotti secchi ottenuti con un impasto di nocciole, zucchero, albume d’uovo e un pizzico di vaniglia. Il loro nome deriva dalla classica forma irregolare che li fa apparire non certo invitanti al primo sguardo. Tuttavia, l’apparenza inganna. Basta gustarne uno che subito vi viene voglia di prenderne un altro.

Prepararli è tutt’altro che difficile. Vi bastano – come anticipato – nocciole intere spellate, zucchero, albumi di uova e vaniglia. Per cominciare, tritate tutte le nocciole in un mixer in modo da ottenere una granella finissima. Dopo averla preparata, tenetela da parte. Versate gli albumi di uovo in una ciotola e cominciate a montare con una frusta unendo vaniglia quanto basta e poco alla volta.

biscotti secchi
Dolci di Natale, questi non possono davvero mancare a tavola – streetnews.it

Quando gli albumi diventano bianchi, aggiungete lo zucchero. Proseguite a montare fino a quando non otterrete un composto omogeneo. A questo punto, incorporate la granella di nocciola e mescolate delicatamente con una spatola. Terminata questa operazione, cuocete il composto a fuoco medio o medio alto per 15 minuti, continuando a mescolarlo.

Ci siamo quasi. Quando il composto si sarà compattato, formate dei mucchietti con il cucchiaio e posizionateli su una teglia con carta da forno, distanziandoli adeguatamente. Inserite la teglia in forno preriscaldato e lasciateli a 130°C per 40-45 minuti. Ecco fatto, i Brutti ma Buoni sono pronti. Vi basta solo farli raffreddare per gustarli subito. Se ne preparate una buona scorta, potete conservarli per circa 10 giorni. Vedrete, vi basteranno per tutte le feste di Natale.

Resta sempre aggiornato sulle ultime novità.
Gestione cookie