La convivialità a tavola con pranzi e cene in famiglia è uno dei must delle festività natalizie. Attenzione però a questi cibi. Dopo le probabili abbuffate meglio evitarli
C’è chi non le gradisce affatto e chi, invece, le attende con trepidazione ogni anno. Non ci sono vie di mezzo, di fatto, sull’attesa delle festività natalizie ormai imminenti.

A proposito di gradimento, uno dei momenti più critici per alcuni e attesissimo da altri è ritrovarsi a tavola in famiglia per la cena della Vigilia e il pranzo del giorno di Natale. Graditi o meno che siano, in queste occasioni si mangia come poche altre volte nel corso dell’anno. Tra antipasti sfiziosi, primi e secondi piatti della tradizioni e anche discrete quantità di spumante, la due giorni natalizia porta con sé laute abbuffate e conseguenti problemi di stomaco e digestione.
Sembra già di risentirli i servizi dei telegiornali o dei talk show sui consigli per smaltire il sovraccarico di calorie e rimettersi apposto prima di un’altra due giorni impegnativa tra 31 dicembre e 1 gennaio. Se avete esagerato a Natale a tavole e siete attesi da altre possibili banchetti ben forniti a Capodanno, evitate se potete questi cibi che vi indicheremo di seguito.
I cibi da evitare dopo il Natale, eccovi alcuni consigli
Cominciamo dai latticini che si contraddistinguono per la poco digeribilità. Se avete già sollecitato precedentemente il vostro apparato dirigente, è il caso di non consumare per qualche giorno formaggi, mozzarelle e altri prodotti contenenti alte quantità di lattosio. Dopo i brindisi con lo spumante e qualche bicchiere di vino di troppo, è opportuno ovviamente staccarsi dall’alcool ma anche non incentivare bruciore e reflusso bevendo le varie tipologie di bibite gasate che tutti conosciamo.

A proposito di acidità, anche il peperoncino, gli agrumi o le salse di pomodoro possono essere causa di ulteriore reflusso dopo le abbuffate natalizie. Un must di pranzi e cene tra il 24 e il 25 sono anche i salumi. Evitate anche questi cibi in quanto il loro consumo in in quantità può aumentare la sensazione di gonfiore addominale e pesantezza, stessa condizione che si ripresenta con cibi piccanti o eccessivamente speziati.
Prendetevi anche una pausa da torroni, pandoni, panettoni e alte leccornie che saranno protagoniste anche dei brindisi di fine e inizio anno. Con cosa sostituirli ? Sicuramente una dieta in bianco non può che giovarvi per qualche giorno. Riso bollito, pollo o tacchina alla piastra, un brodo, verdure anche bollite non possono che giovarvi in attesa del ritorno a un regime alimentare più consono che avverrà alla fine delle feste.