E’ stata una delusione per Valentino Rossi. Il sogno è svanito. Lo ha confermato lui stesso
Si è conclusa un’altra stagione per Valentino Rossi tra WEC e MotoGP con il team VR46 che ha gareggiato per il primo anno con una Ducati factory contribuendo alla vittoria del titolo costruttori della Casa di Borgo Panigale.

L’indimenticato numero 46 è riuscito a centrare un altro record, a conferma ulteriore di una carriera davvero irripetibile. Con la vittoria alla 8 Ore di Indianapolis con la BMW del team WRT, Valentino è diventato l’unico pilota capace di salire sul gradino più alto del podio sull’iconico circuito americano sia in una competizione ufficiale riservata alle moto che in un’altra con le auto.
A proposito di moto, Valentino Rossi ha organizzato per il prossimo weekend una nuova edizione della 100km dei Campioni, la gara endurance a coppie che si disputa al Ranch di Tavullia e che coinvolge piloti di MotoGP e di altri competizioni motociclistiche. Una due giorni di gare e divertimento alla quale potranno assistere 1500 persone su invito.
Che delusione per Valentino Rossi: “Non so se accadrà mai”
Valentino Rossi deve ancora rinnovare il contratto con BMW per la prossima stagione. Un rinnovo che non consentirà al pilota di esaudire una sua grande ambizione ovvero quella di passare alla guida di una Hypercar approdando così alla massima categoria del mondiale Endurance. Il test con la BMW M Hybrid V8 che Valentino ha svolto lo scorso anno in Bahrain era stato piuttosto soddisfacente ma evidentemente non è bastato per ottenere la promozione per la prossima stagione.

“Per tutto l’anno abbiamo cercato di gareggiare con l’Hypercar per la prossima stagione ma non è stato difficile. Non so se accadrà mai. E’ una delusione“, si legge nelle dichiarazioni di Valentino Rossi rilasciate a Motorsport.com e riprese da Fanpage. Il motivo della mancato upgrade per Rossi è verosimilmente dovuto alla presenza di alcuni piloti giovani già inseriti nel programma ufficiale Hypecar di BMW.
Valentino Rossi ha anche escluso la possibilità di guidare la Hypercar BMW per singole gare in stagione. “Potrebbe essere una buona idea ma non credo sia possibile perché quando si guida una Hypercar è per tutta la stagione“, ha spiegato il pilota che dunque non ritiene percorribile un impegno parziale. Valentino auspicava l’approdo in Hypercar in quanto ritiene questo tipo di vetture più vicine a una moto e dunque maggiormente adatte al suo stile di guida rispetto all’attuale BMW GT3.