Il 2026 è alle porte ed anche la moda intorno agli occhiali è pronta a cambiare. Tutte le novità per il prossimo anno tra colori e stile
Manca ormai pochissimo all’avvento del nuovo anno, che porterà una ventata di novità anche nel mondo dell’eyewear. Un mix di moda, stili e grandi cambiamenti che renderanno i vostri occhiali sempre più belli ed incisivi, trasudando quella giusta miscea di qualità e personalità.

Col passare del tempo gli occhiali sono andati ben oltre il semplice accessorio da indossare più o meno per necessità, divenendo un autentico statement di stile ed innovazione in grado di penetrare nell’immaginario collettivo. Dalle montature futuristiche ai colori più audaci e particolari, il 2026 porta con se grandi particolarità che valorizzeranno sempre di più il lifestyle di chi li indossa.
Sostenibilità e innovazione sono i due pilastri attorno ai quali ruoterà questo mondo come evidenziato da un articolo di ‘amevista.com’ che sottolinea come le maison puntano su materiali green come bio-acetati e metalli riciclati, il tutto senza perdere comfort e leggerezza.
I brand quindi puntano su bio-acetati e riciclati, riducendo l’impatto ambientale senza sacrificare l’estetica e l’attenzione alla moda il tutto per un eyewear più leggero.
Rivoluzione occhiali per il 2026: tendenze, moda e colori
Per gli occhiali del 2026 le lenti polarizzate restano una priorità, mentre quelle fotocromatiche si fanno largo per la capacità di adattarsi alla luce. Le montature cat-eye tornano in versione contemporanea, con linee più fluide e leggere, perfetti per modelli da sole con lenti polarizzate.

Gli occhiali da vista del nuovo anno invece rispondono a esigenze pratiche e stilistiche. Le montature bold in bio-acetato si traducono in versioni in titanio minimal garantendo ergonomia ed un comfort superiore, il tutto mettendo al primo posto anche il benessere visivo.
Il 2026 inoltre verrà ricordato per gli occhiali smart come gli Oakley Meta, che coniugano sport e tecnologia, i Nuance Audio che migliorano l’esperienza sonora senza auricolari, e i Ray-Ban meta glasses. In questi modelli moda e tecnologia si fondono risultando belli e utili allo stesso tempo.
Lo stesso sito consiglia di scegliere inoltre gli occhiali più giusti in base alla forma del viso dalle forme geometriche per quelli rotondi, a cat-eye per cuori, e oversize per ovali. Le novità dunque sono parecchie, non vi resta che prepararvi ad accoglierle per un 2026 tra stile e praticità.