Ecco quali saranno le tendenze sui jeans per il 2026. Un indumento che non passa mai di moda e che anzi si rinnova restando al passo con i tempi
Un capo di abbigliamento classico e che ha nella versatilità di utilizzo una delle sue peculiarità più spiccate. Non passano mai di moda i jeans, confermandosi l’indumento perfetto per ogni occasione, quello che più di tutti ci fa sentire sempre a nostro agio.
Negli store di abbigliamento fisici e in quelli online, la disponibilità di jeans è amplissima e in linea con le tendenze del momento. Se ne trovano davvero di tutti i tipi, da quelli più eleganti ad altri maggiormente indicati come alternativa pratica e funzionale per vestirsi ogni giorno.
In uno dei suoi approfondimenti, Vogue ha elencato quelli che saranno i modelli di jeans di tendenza nel 2026. Vi anticipiamo già che ci sarà un grande ritorno. Intanto, per cominciare, cominciamo da un grande classico ovvero dai jeans in denim dark blue, un capo che non può mancare in guardaroba, perfetto da indossare da mattina a sera.
Il 2026 sarà anche l’anno dei jeans larghi, quelli che si indossano con grande disinvoltura come outfit ideale per giornate in cui bisogna stare comodi. Un altro modello per il quale il denim sarà una tonalità privilegiata. Abbiamo anticipato un grande ritorno. Ebbene, come conferma Vogue, nel nuovo anno potremmo assistere a un revival degli anni 2000 con la riproposizione dei jeans a vita bassa.
Un modello che a (ri) conquistato le proposte di tutte le maison di moda sulle passerelle internazionali. Con buona pace dei suoi detrattori, la vita bassa sembra essere tornata per restare con nuovi tagli e nuovi tessuti pensati per adattarsi a silhouette diverse. Una tendenza che non è solo nostalgica ma che si inserisce pienamente in una rinnovata visione nella quale il comfort è considerato un valore estetico a tutti gli effetti.
Infine, un’altra tendenza per i jeans nel 2026 sarà quella dei modelli svasati. Si tratta di un’altra eredità degli anni 2000, quella in cui i ragazzi indossavano jeans che si allargavano gradualmente dalle ginocchia verso il basso creando la forma cosiddetta a “zampa di elefante.” Una modello che rivivrà il prossimo anno con applicazioni brillanti e look casual e più alternativi che slanciano la figura anche in abbinamento con t-shirt, maglioni e camicie.