venerdì, Aprile 19, 2024
No menu items!
HomeRedazione StreetNewsNon sarà possibile fare nomine per tante classi di concorso dopo il...

Non sarà possibile fare nomine per tante classi di concorso dopo il sì del MEF per l’assunzione di 84.808 docenti

Continuano le polemiche dei sindacati della scuola, ci sono tantissimi precari che il Ministero non vede. I docenti precari sono tantissimi, coloro che permettono il continuo della didattica oltre mantenere in piedi la scuola italiana. Secondo le prime analisi effettuate dai sindacati, relative alle disponibilità delle unità garantite dal MEF qualche giorno fa, si evidenzia la reale causa quale la mancanza di aspiranti nelle graduatorie permanenti di merito pertanto paradossale, in una forte situazione circa la criticità attuale, non si riesca a effettuare tutte le nomine autorizzate poiché tantissime classi di concorso per le graduatorie permanenti risultano esaurite.

La soluzione al problema sarebbe quella di stabilizzare almeno gli insegnati che hanno svolto 36 mesi di servizio, ovvero tre anni di attività nelle scuole statali, grazie a una graduatoria per titoli di servizio e culturali e un successivo colloquio da svolgersi al termine dell’anno di prova per la conferma o meno in ruolo. Tanti posti sprecati, docenti che continuano sacrificando la propria persona e soprattutto lontani dagli affetti della famiglia poiché costretti ancora una volta a spostarsi perché non c’è volontà di stabilizzare chi lavoro e chi ha lavorato con dignità e passione.

Poche ore fa sono stati pubblicati dal Ministero dell’Istruzione i dati relativi alle domande pervenute per le graduatorie provinciali e di istituto: 753.750 richieste inoltrate. La Lombardia come prima regione scelta (104.781), segue il Lazio (86.976) e la Campania (84.857), le regioni meno scelte sono Molise (4.642) e Basilicata (8.421).

a cura di Michele Vario

image_printStampa Articolo
Rosalba Lisbo Parrella
Rosalba Lisbo Parrella
Giornalista per caso, economista per professione, scrittrice per hobby…. Connubio perfetto per una realtà in progresso… Ebbene mi chiamo Rosalba Lisbo Parrella, laureata in amministrazione e legislazione d’ impresa, professoressa di scuole secondaria di secondo grado, commercialista. Impegnata nel sociale e non solo… e affascinata dalla politica.
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -

articoli popolari

commenti recenti

- Advertisement -