Tessuti preziosi e dettagli di stile si mescolano nei possibili outfit da indossare per le festività natalizie di questo inverno
Le festività sono ormai alle porte. Il mese di novembre volge al termine lasciando spazio alla coda di questo 2025 che sarà l’occasione per prepararsi al meglio a giorni di gioia e felicità insieme ai propri cari.
Manca meno di un mese al Natale, uno dei momenti preferiti dagli italiani che hanno l’occasione di riunirsi in famiglia tra risate e calore come raramente capita nel resto dell’anno. Le festività natalizie sono quindi anche l’occasione di dare prova e sfoggio di stile ed eleganza attraverso i propri outfit. Una sorta di biglietto da visita a margine delle feste che raramente passa inosservato.
In questo senso, in vista della chiusura del 2025, il guardaroba festivo segna una netta evoluzione rispetto al passato. Non si tratta più solo di scintillare a ogni costo, ma di “raccontare” una storia tra qualità e stile. A tal proposito un articolo di ‘X-Style’ racconta proprio la moda natalizia di quest’anno, che si sposta dall’eccesso all’investimento sartoriale, andando così a privilegiare capi in grado di rimanere nel tempo. Ecco i cinque capi indispensabili secondo la stessa fonte.
Il primo è il Midi: elegante ma senza essere impegnativo, si impone nelle tonalità bianco e ghiaccio. Accanto alla lucentezza della seta e delle paillettes, il velluto si conferma intramontabile, come dimostrato dalle scelte di figure iconiche come Kate Middleton.
A seguire il pantalone wide-leg domina questo inverno, perchè sa essere sia elegante che rilassato, dimostrando la propria forza anche nella combinazione con materiali delicati.
Il cappotto sartoriale in lana-cashmere fa la differenza durante le festività: un autentico must soffice e dalla struttura impeccabile. Inoltre si tratta di un capo molto versatile ed in grado di abbinarsi ad una gonna midi o anche ad un look total pelle.
A seguire non possono mancare maglierie di alta gamma: “Dolcevita in cashmere latteo, pull in mohair leggerissimo, cardigan lavorati in punto nuvola” sono i punti di forza di maison come Loro Piana e Laura Biagiotti.
Chiudono quindi il quadro gli accessori, che vanno ad addolcire outfit piuttosto raffinati. In questo caso regnano le borse soft, che vanno a completare la scena senza andare ad ‘ingessare’. Un plus che non può assolutamente mancare in questo freddo Natale.