Fai sparire l’odore di fritto dalla tua cucina con questo metodo, lo stanno utilizzando tutti

Come far sparire l’odore di fritto in casa dopo aver cucinato. Vi basta questo semplice metodo. Vedrete l’effetto sarà immediato

Sono piatti sempre succulenti e che stuzzicano l’appetito quelli con alimenti fritti. Piacciono a tantissimi ma hanno un inconveniente che spesso fa desistere dal proposito di cucinarli.

olio in ebollizione con cibi da friggere
Fai sparire l’odore di fritto dalla tua cucina con questo metodo, lo stanno utilizzando tutti – streetnews.it

A cosa ci riferiamo ? Semplicissimo, all’odore di olio trattato che invade la cucina e le stanze vicine impregnando tutto ciò che incontra se non controllato a dovere. Un’eventualità che può verificarsi facilmente nei giorni di Natale o a Capodanno quando si ricorre al fritto per cucinare alcuni dei piatti tipici delle festività. Se l’odore è particolarmente pregnante, spesso non bastano cappe aspiranti, spray profumati o le finestre aperte per rendere l’ambiente più salubre.

Cosa fare dunque per provare a limitarlo ? Come per altre incombenze domestiche, anche per contrastare l’odore di frittura possono essere utili alcuni metodi fai da te che, se ben effettuati, possono neutralizzare l’aroma piuttosto intenso che  sprigiona da pentole e padelle precedentemente utilizzate per friggere.

Come neutralizzare l’odore di fritto in casa ? Provate questi metodi, possono funzionare

Una premessa è d’obbligo. I metodi che vi suggeriamo possono solo alleviare  l’odore intenso dell’olio fritto. Eliminarlo totalmente non è affatto facile. Provarci però vi costerà poco o nulla visto che vi bastano un pentolino d’acqua e alcuni ingredienti che avrete certamente in casa. Il primo metodo consiste nel versare un bicchiere d’aceto in un pentolino d’acqua portato ad ebollizione. Posizionatelo vicino alle stoviglie o al piano cottura e vedrete come il vapore generato dall’aceto riuscirà ad assorbire gli odori più forti.

Lo stesso risultato si può raggiungere utilizzando il pentolino con l’acqua in ebollizione immergendoci dentro una fetta di limone/arancia o foglie di alloro. Alla stregua dell’aceto, anche questi rimedi naturali riescono ad assorbire l’aroma di fritto diffondendo un profumo gradevole finché dura il loro effetto.

cibo fritto in padella
Come neutralizzare l’odore di fritto in casa ? Provate questi metodi, possono funzionare – streetnews.it

Per dissipare l’aroma residuo di fritto si può ricorrere anche ai chicchi di caffé e all’anice stellato. Mettete anche loro nell’acqua bollente e otterrete un doppio effetto soprattutto con l’anice che oltre ad assorbire l’odore purifica anche l’aria circostante. Infine c’è un altro trucchetto. Provate a mettere alcune fettine di mela nell’olio della frittura quando è ancora freddo. Vi aiuterà a limitare l’odore e anche il fumo.

Tuttavia, rispetto a tutti i rimedi che vi abbiamo elencato c’è una scelta a monte che non dovete assolutamente sbagliare ovvero la scelta dell’olio con cui friggere. Più il prodotto è di qualità più cucinerete meglio e meno forte sarà l’odore che si propagherà dalla cucina.

Resta sempre aggiornato sulle ultime novità.
Gestione cookie