Autobus di linea e treni gratis, non tutti lo sanno: ecco dove

Grazie a un’iniziativa della Regione, per un mese si potrà viaggiare gratis in autobus e in treno. Ecco dove è possibile e le modalità per ottenere l’agevolazione

Mancano ancora pochi giorni poi ci sarà il via a un’iniziativa che consentirà di viaggiare gratis su treni e bus regionali nel periodo compreso tra l’8 dicembre 2026 e il 6 gennaio 2026.

un treno arriva in stazione
Autobus di linea e treni gratis, non tutti lo sanno: ecco dove – streetnews.it (foto Ansa)

Potranno beneficiare di questo vantaggio i giovani di età compresa tra i 16 e i 25 anni che risiedono nella Regione Lazio e che sono titolari della nuova Carta Giovani “Bella x Noi.” Dalla festa dell’Immacolata a quella dell’Epifania, dunque nell’intero periodo delle festività natalizia e di fine/inizio anno, chi di loro prenderà un mezzo Cotral o di Trenitalia potrà viaggiare all’interno del territorio della Regione Lazio senza spendere un euro per il prezzo del biglietto.

L’iniziativa è denominata “Natale in Tour 2025” e rientra nell’ambito dei progetti della Regione Lazio volti ad incentivare l’uso del trasporto pubblico locale anche per promuovere e valorizzare il patrimonio territoriale in un periodo dell’anno in cui i ragazzi hanno maggiori opportunità da dedicare alle attività extra scolastiche.

Autobus e Treni gratis per i ragazzi, gli altri dettagli dell’iniziativa

La Regione Lazio ha finanziato Natale in Tour con uno stanziamento di 400.000 euro destinati a metà a Cotral e Trenitalia. Per quanto riguarda le tratte ferroviarie, i ragazzi che aderiscono all’iniziativa possono usufruire anche dei collegamenti Roma-Civita Castellana-Viterbo e Roma-Lido. Sono escluse, invece, le tratte coperte dal servizio ferroviario Leonardo Express, Civitavecchia Express e tutti i servizi di trasporto combinato non gestiti direttamente da Trenitalia.

Anche quest’anno, la Regione Lazio è al fianco dei giovani per consentire loro di scoprire il nostro territorio che è cultura, senso di appartenenza e identità. Questa è un’iniziativa a favore della cultura e dei giovani ma anche per valorizzare sempre di più il trasporto pubblico locale“, ha dichiarato l’Assessore Regionale alla Cultura e alle Politiche Giovanili, Simona Baldassarre, promotrice dell’iniziativa insieme all’Assessore ai Trasporti, Fabrizio Ghera.

A proposito di gratuità dei mezzi pubblici nella Regione Lazio, vedremo se anche quest’anno l’ATAC, l’azienda che gestisce le linee bus e metro a Roma, garantirà navette gratuite che percorreranno le vie dello shopping nel centro storico della Capitale. Lo scorso anno, il servizio è stato attivato dal 7 dicembre al 6 gennaio con operatività compresa tra le 9 e le 21 e una frequenza di 13 minuti tra una corsa e l’altra.

Resta sempre aggiornato sulle ultime novità.
Gestione cookie