Allarme hikikomori tra gli adolescenti: un tentato suicidio al giorno

La Federazione Italiana Medici Pediatri lancia l’allarme: oltre centomila i tentati suicidi tra adolescenti.

Nel post pandemia Covid, ogni giorno in Italia un adolescente tenta di togliersi la vita, negli ultimi due anni questa tendenza è aumentata del 75%. Sono circa centomila gli hikikomori, giovani isolati dal mondo, che decidono di chiudersi nella loro stanza fuggendo dal giudizio degli altri.

Il lockdown e le restrizioni hanno contribuito a creare un grande disagio tra i giovani, e lo testimoniano i dati raccolti nei Pronto Soccorso. Sono aumentate di circa 11 volte anche le richieste di consulenze neuropsichiatriche per stati depressivi o ansiosi. Sono aumentate di 40 volte i tentativi di suicidio o comportamenti autolesivi nei ragazzi tra i 9 e i 17 anni.

Lo psicologo Marco Crepaldi, presidente e fondatore di Hikikomori Italia afferma: “Secondo i dati l’87% sono maschi ma probabilmente il numero di donne è sottostimato, i primi segnali si manifestano intorno ai 15 anni”.

Articolo a cura di Armando Cozzuto

image_printStampa Articolo

Chi è Ilaria La Mura

Psicologa e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, mental coach, counselor e formatrice. Si occupa di autostima, ansia e stress, comunicazione efficace per migliorare le relazioni affettive, sentimentali e professionali. . Giornalista di Streetnews.it, da anni è autrice e conduttrice televisiva dei programmi "Alto Profilo" su Capri Event canale 271 e “Parliamone insieme” su RtnTv canale 607.

Leggi anche

Si conclude il prestito ponte da 400 milioni per Alitalia

Si conclude il prestito ponte per la compagnia di bandiera “Alitalia”. La Commissione europea aveva …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: