1

UN GRANDISSIMO SUCCESSO PER LA CERIMONIA DI PREMIAZIONE DELLA IV EDIZIONE DEL CONCORSO ARTISTICO-LETTERARIO INTERNAZIONALE “ARS MEA” 2021

Nel rispetto delle attuali disposizioni governative anti-Covid, sabato 18 Dicembre 2021, alle ore 16:30, si è tenuta al “Salone delle Bandiere” del Comune di Messina (Palazzo Zanca), la IV Edizione del Concorso Artistico-Letterario Internazionale “Ars Mea” 2021. 

L’evento, organizzato dall’Associazione Culturale “RDP Eventi”, presieduta dal pluripremiato poeta e scrittore Renato Di Pane, è stato patrocinato moralmente dall’Associazione Nazionale del Fante di Messina (Ric. Min. Dif.) e dal CO.B.-G.E. (inspired ONU-UNESCO-OMS), presieduti dal Comm. O.M.R.I. Prof. Domenico Venuti, Consigliere Nazionale A.N.F. Sicilia e dall’Associazione “Terra di Gesù Onlus”, presieduta dal Dott. Francesco Certo; il patrocinio culturale è stato concesso dall’Accademia Regionale dei Poeti Siciliani “Federico II”, presieduta dal Cav. Dott. Filippo Scolareci, dall’Accademia di Sicilia, presieduta dal Prof. Tommaso Romano, da WikiPoesia, presieduta dal Dott. Michele Scaciga, dal Cenacolo Letterario Italiano “Via 25 Novembre”, presieduto dal Dott. Antonio Barracato e dal Movimento Culturale “Corto Poesia Italiana Ipseità dell’Io”, ideato dal Dott. Antonio Barracato e dalla Prof.ssa Dorotea Matranga

Durante la cerimonia, sono state ricordate, con dei Premi Speciali a loro intitolati, le figure di nove artisti che hanno lasciato un ricordo indelebile nel nostro cuore: Ugo Campo, Pino Morales, Achille Baratta, Fortunata Cafiero Doddis, Clara Russo, Matsuo Bash?, Tony Marotta, Francesco Prisco e Sergio Belvisi.

Un altro momento molto toccante è stato il conferimento del Premio Speciale “Ars Mea Ad Memoriam 2021” dedicato alla dolcissima dicitrice poetica Clara Russo, recentemente scomparsa, alla quale è stato anche intitolato un Premio Speciale per la Sezione J (Videopoesia) e, soprattutto, il Premio d’Élite.

Come di consueto, alla Sezione C, dedicata agli studenti, ha partecipato il Liceo Artistico “E. Basile” di Messina, la cui referente è stata la Prof.ssa Linda Iapichino.

Inoltre, sono stati conferiti altri cinque riconoscimenti fuori concorso ad eccellenze che si sono distinte nel proprio contesto: al Dott. Antonio Barracato e alla Prof.ssa Dorotea Matranga, il Premio Speciale “Ars Mea Cultura 2021”; al Dott. Giovanni Monopoli, Presidente dell’Associazione Culturale “Poiesis” di Taranto, il Premio Speciale “Ars Mea Carriera 2021”; alla giornalista messinese Letizia Lucca, il Premio Speciale “Ars Mea Stampa 2021” e all’Associazione “FIDAPA Messina Capo Peloro”, presieduta dalla Dott.ssa Nazzarena Amedeo, il Premio Speciale “Ars Mea Sociale 2021”. 

La cerimonia di premiazione si è conclusa con la proclamazione del vincitore assoluto del concorso, il poeta siciliano Salvatore Alaimo, al quale è andato il Premio d’Élite “Clara Russo” 2021 per aver ottenuto il punteggio più alto, nella Sezione B (Poesia in Lingua Dialettale) con la lirica intitolata “Rrasti”, tra tutte le opere arrivate al primo posto di ogni Sezione, tranne la C (Studenti) e la D (Internazionale).

Tra le autorità presenti in platea, nella funzione di premiatori: la Prof.ssa Teresa Rizzo, Presidente dell’Accademia Internazionale “Amici della Sapienza” di Messina, il Dott. Giuseppe Mazzeo, Segretario dell’Accademia Internazionale “Amici della Sapienza” di Messina, la Dott.ssa Cettina Parafioriti, Vice Presidente dell’Associazione “AMMI Messina”, la Dott.ssa Antonietta Zuccarello, Past President del Kiwanis Club Messenion, il Conte Angelo Molino della Torre, Delegato Assofante Messina per Barcellona P.G. (ME), il Marchese Giuseppe De Gregorio, socio dell’Assofante Messina, la Dott.ssa Laura Simoncini. giornalista della Gazzetta del Sud di Messina, la Dott.ssa Silvana Foti, pluripremiata scrittrice e poetessa e il M° Morena Meoni, pluripremiata pittrice e poetessa.

Un plauso va all’impeccabile lavoro svolto dalle quattordici Commissioni Giudicatrici, così composte:

Sezione A (Poesia in Lingua Italiana), Sezione C (Studenti) e Sezione D (Internazionale)Prof. Domenico Venuti (Presidente), Consigliere Nazionale A.N.F. Sicilia, Presidente dell’A.N.F. di Messina, del CO.B.-G.E. (Inspired ONU-UNESCO-OMS) e del movimento “Pro Messina Honesta”; Dott. Sergio Camellini, pluripremiato poeta, scrittore e saggista, è anche un Accademico di Sicilia; Dott.ssa Francesca Falco, pluripremiata scrittrice e poetessa; Dott. Marco Marra, pluripremiato poeta e scrittore; Dott. Massimo Massa, Presidente dell’Associazione Culturale ”L’Oceano nell’Anima”, è un pluripremiato poeta, scrittore e saggista; Dott. Luigi Antonio Pilo, pluripremiato poeta e scrittore, è anche un Accademico di Sicilia e membro ordinario dell’Accademia Regionale dei Poeti Siciliani “Federico II”.

Sezione B (Poesia in Lingua Dialettale)Prof. Domenico Venuti (Presidente), Consigliere Nazionale A.N.F. Sicilia, Presidente dell’A.N.F. di Messina, del CO.B.-G.E. (Inspired ONU-UNESCO-OMS) e del movimento “Pro Messina Honesta”; Dott. Stefano Baldinu, pluripremiato poeta e scrittore; Dott.ssa Angela Bono, pluripremiata poetessa e scrittrice; Prof.ssa Carmela Di Paolo, pluripremiata poetessa e scrittrice; Rag. Salvatore Gazzara, pluripremiato poeta e scrittore, è Delegato Comunale dell’Accademia Regionale dei Poeti Siciliani “Federico II” e Accademico di Sicilia; Dott. Vito Natoli, pluripremiato poeta e scrittore.

Sezioni E-F (Corto-Poesia)Dott. Antonio Barracato, pluripremiato poeta e scrittore, Presidente del Cenacolo Letterario Italiano “Via XXV Novembre”, è ideatore del Movimento Letterario “Corto-Poesia Ipseità dell’Io” e Delegato Provinciale dell’Accademia Regionale dei Poeti Siciliani “Federico II”; Prof.ssa Dorotea Matranga, pluripremiata poetessa e scrittrice, è ideatrice del Movimento Letterario “Corto-Poesia Ipseità dell’Io”.  

Sezione G (Haiku) Cinzia Pitingaro (Presidente, non votante), poetessa e haijin; Maria Concetta Conti, poetessa e haijin; Rosa Maria Di Salvatore, poetessa e haijin; Antonio Mangiameli, poeta e haijin; Carmela Marino, poetessa e haijin; Giovanna Restuccia, poetessa e haijin; Antonio Sacco, poeta e haijin.

Sezione H (Silloge Edita) e Sezione I (Silloge Inedita)Prof. Domenico Venuti (Presidente), Consigliere Nazionale A.N.F. Sicilia, Presidente dell’A.N.F. di Messina, del CO.B.-G.E. (Inspired ONU-UNESCO-OMS) e del movimento “Pro Messina Honesta”; Dott. Attilio Andriolo, Presidente dell’Associazione Culturale “Teseo” e Accademico di Sicilia, nonché pluripremiato poeta e scrittore; Prof.ssa Pinella Gambino, pluripremiata scrittrice e poetessa; Prof.ssa Graziella Lo Vano, docente, è una pluripremiata scrittrice e poetessa; Prof.ssa Rita Muscardin, pluripremiata scrittrice e poetessa; Dott. Gianluca Regondi, pluripremiato poeta e scrittore.

Sezione J (Videopoesia)Prof. Domenico Venuti (Presidente), Consigliere Nazionale A.N.F. Sicilia, Presidente dell’A.N.F. di Messina, del CO.B.-G.E. (Inspired ONU-UNESCO-OMS) e del movimento “Pro Messina Honesta”; Dott.ssa Luisa Rita Barbaro, ginecologa, è anche una pluripremiata scrittrice e poetessa; Dott. Stefano Caranti, co-fondatore del Movimento Artistico Videopoetico (M.A.V.), co-fondatore di WikiPoesia, è anche un pluripremiato poeta e scrittore; Dott.ssa Pasquina Filomena, pluripremiata scrittrice e poetessa; Dott.ssa Emanuela Ristori, pluripremiata scrittrice e poetessa; Dott.ssa Tommasa Siragusa, Direttrice della Biblioteca Regionale Universitaria “Giacomo Longo” di Messina.

Sezione K (Narrativa Edita) e Sezione L (Narrativa Inedita) Prof. Domenico Venuti (Presidente), Consigliere Nazionale A.N.F. Sicilia, Presidente dell’A.N.F. di Messina, del CO.B.-G.E. (Inspired ONU-UNESCO-OMS) e del movimento “Pro Messina Honesta”; Dott. Giuseppe Brunasso, pluripremiato poeta e scrittore; Dott.ssa Daniela Cecchini, affermata giornalista, è anche una pluripremiata scrittrice e poetessa; Prof. Emilio De Roma, pluripremiato poeta, scrittore e saggista; Prof.ssa Silvana Gitto, docente, è anche una pluripremiata scrittrice e poetessa;

Prof. Giovanni Teresi, Accademico di Sicilia, nonché pluripremiato poeta, scrittore e saggista.

Sezione M (Opere Pittoriche) e Sezione N (Opere Fotografiche)Prof. Domenico Venuti (Presidente), Consigliere Nazionale A.N.F. Sicilia, Presidente dell’A.N.F. di Messina, del CO.B.-G.E. (Inspired ONU-UNESCO-OMS) e del movimento “Pro Messina Honesta”; M° Aurelia Campolo pittrice di fama internazionale e stilista di moda; M° Monica Ferrera, pluripremiata pittrice, scrittrice e poetessa; M° Marcello La Neve, pittore di fama internazionale; M° Rosa Lo Vano, pittrice di fama internazionale; M° Luigi Pierantozzi, pluripremiato pittore e scultore.

Le opere degli artisti, provenienti sia dall’Italia che dall’estero, sono state declamate e lette dall’attore teatrale Francesco Micari.

Gli intermezzi musicali sono stati curati dal bravissimo cantante Mimmo Ambriano, accompagnato dalla poliedrica attrice teatrale Barbara Buccheri.

Sono intervenute la sublime maestra di danza Antonella Gargano e l’eccelsa maestra di danza Rosanna Gargano, le quali si sono esibite con una propria coreografia, emozionando l’intera platea.

Ospite d’onore è stata la famosa cantante e soprano Paola Miraglia, la quale ha catalizzato l’attenzione del pubblico presente in sala, ricevendo un lunghissimo applauso.

Ha presentato l’evento il Presidente dell’Associazione Culturale “RDP Eventi”, il pluripremiato poeta e scrittore Renato Di Pane.

Ecco, di seguito, le opere premiate:

SEZIONE A – POESIA IN LINGUA ITALIANA

1° POSTO IL VECCHIO FARO ROSA DI MARTINO SANTA CATERINA VILLARMOSA (CL)
2° POSTO È CENERE CHE CADE A SOBIBOR VITTORIO DI RUOCCO PONTECAGNANO (SA)
3° POSTO COVID 19 VINCENZO LONGO TEZZE SUL BRENTA (VI)
MENZIONE D’ONORE TROVA IL CORAGGIO, TROVA LE PAROLE GIUSEPPE MODICA RAGUSA
MENZIONE D’ONORE COME FARFALLE NEGLI SPILLI LUISA DI FRANCESCO TARANTO
MENZIONE D’ONORE L’ATTESA DI PENELOPE ASSUNTINA MARZOTTA SAN CASSIANO (LE)
SEGNALAZIONE DI MERITO ANCORA UNA VOLTA (IN RICORDO DI MIA MADRE) ENRICHETTA GIORNELLI CORTONA (AR)
SEGNALAZIONE DI MERITO ANCORA NON LO SO (A PEPPINO IMPASTATO) BARTOLOMEO ERRERA MESSINA
SEGNALAZIONE DI MERITO LE TUE MANI CINZIA PROIETTI TERNI
SEGNALAZIONE DI MERITO ANIMA FOSCA DRAPPO ROVENTE LAURA FICCO ASSEMINI (CA)

SEZIONE B – POESIA IN LINGUA DIALETTALE

1° POSTO RRASTI SALVATORE ALAIMO CAMPOBELLO DI LICATA (AG)
2° POSTO A MAMA MICHELE POCHIERO POLISTENA (RC)
3° POSTO NA VUCI MI CHIAMAVA SANTINA PARADISO MAZZARRONE (CT)
MENZIONE D’ONORE ANTICCHIA DI LIBBIRTÀ LUCIA ZAPPALÀ ISTRANA (TV)
MENZIONE D’ONORE NNI’ LI STRATI DI PALERMU GASPARE FALCETTA SANTA NINFA (TP)
MENZIONE D’ONORE L’EMIGRANTI ROSANNA VICARI LERCARA FRIDDI (PA)
MENZIONE D’ONORE L’URTIMU PISCISPATA CARMELO FIORINO PALMI (RC)
SEGNALAZIONE DI MERITO ISSO E ‘O CANILLO MARIA CLOTILDE CUNDARI NAPOLI
SEGNALAZIONE DI MERITO N’ANGIALU SENZA ALI AGATA MAZZITELLI CARAFFA DEL BIANCO (RC)
SEGNALAZIONE DI MERITO SENTADA SU ALTAENA DE INFANSIA ELENA MANEO VENEZIA
SEGNALAZIONE DI MERITO E TO PEDI! CARMELO CUNDARI MILO (CT)
SEGNALAZIONE DI MERITO NON CHERZO PARTIRE MARGHERITA FLORE FIRENZE

SEZIONE C (STUDENTI) – POESIA IN LINGUA ITALIANA

1° POSTO IO TI VEDO ANCORA VITTORIA PRAZZOLI BORGONOVO VAL TIDONE (PC)
2° POSTO SOGNO DI UNA RAGAZZINA MIRIAM MONACO FIUMEFREDDO DI SICILIA (CT)
3° POSTO SCRIVO MIRIAM MONACO FIUMEFREDDO DI SICILIA (CT)
4° POSTO LACRIME VITTORIA PRAZZOLI BORGONOVO VAL TIDONE (PC)
5° POSTO PENSIERI SOPITI MIRIAM MONACO FIUMEFREDDO DI SICILIA (CT)
6° POSTO PROSPETTIVA CHIARA ZONA III B LICEO ARTISTICO “BASILE”
7° POSTO       EX AEQUO L’UOMO NELL’ARREDO URBANO GIUSEPPE PIO ALIZZI III B LICEO ARTISTICO “BASILE”
7° POSTO       EX AEQUO PARLO VITTORIA PRAZZOLI BORGONOVO VAL TIDONE (PC)
7° POSTO       EX AEQUO TI DONO LA VITA CHIARA ANDREA DE MARIA IV B LICEO ARTISTICO “BASILE”
8° POSTO EFFETTO SERRA MARIA ELISA ALIZZI III B LICEO ARTISTICO “BASILE”
9° POSTO EMOZIONI IN PUNTA DI PIEDI ROSSELLA MARIAGRAZIA MILIA II D LICEO ARTISTICO “BASILE”
10° POSTO LA POESIA CHIARA ANDREA DE MARIA IV B LICEO ARTISTICO “BASILE”
11° POSTO FIORIRE D’INVERNO ELISABETTA GUGLIANDOLO III B LICEO ARTISTICO “BASILE”

SEZIONE D (INTERNAZIONALE) – POESIA IN LINGUA ITALIANA

1° POSTO KADDISH PER SARAJEVO MARKO BACANOVIC SARAJEVO
MENZIONE D’ONORE NON DUBITARE! SKENDER LAZAJ PËRMET
SEGNALAZIONE DI MERITO LO SPLENDORE DELLA THERA ANTICA- RINASCITA ARTISTICA- COMMEMORAZIONE GERASIMOS PAGOULATOS ATENE

SEZIONE E-F – CORTO-POESIA

1° POSTO C’È UNA VOCE ROSA DI MARTINO SANTA CATERINA VILLARMOSA (CL)
2° POSTO SANGUE FRANCESCO FIORE ROGLIANO (CS)
3° POSTO L’ALBA DI UN AMORE RITA SCELFO PALERMO
MENZIONE D’ONORE FRATERNITÀ E IDENTITÀ SANTINA PARADISO MAZZARRONE (CT)
MENZIONE D’ONORE CUORI ARIDI GIANLUCA BORGESE LAMEZIA TERME (CZ)
MENZIONE D’ONORE IL TEMPO ANTONIA FLAVIO COSENZA
SEGNALAZIONE DI MERITO RINASCITA MICHELE POCHIERO POLISTENA (RC)
SEGNALAZIONE DI MERITO ARIA DI LIBERTÀ PATRIZIA CAVALLONE RAVENNA
SEGNALAZIONE DI MERITO L’AMORE OLTRE GRAZIELLA CAMPAGNA NISSORIA (EN)
SEGNALAZIONE DI MERITO RICORDI… PATRICIA LUONGO PADULA (SA)

SEZIONE G – HAIKU

1° POSTO ALL’IMBRUNIRE MAURO BATTINI SANTA CROCE SULL’ARNO (PI)
MENZIONE D’ONORE L’ECO DEL VENTO ANTONELLA SEIDITA PALERMO
SEGNALAZIONE DI MERITO GIGLI DI MARE CATERINA LEVATO ADELFIA (BA)
SEGNALAZIONE DI MERITO FIORI DI ROVO MICHELE POCHIERO POLISTENA (RC)

SEZIONE H – SILLOGE EDITA

1° POSTO CONTATTI CON L’INTIMO SANTE SERRA BARICELLA (BO)
2° POSTO L’ARTE DELL’AMORE GIUSEPPE GAUDINO SALEMI (TP)
3° POSTO IL DESTINO DI UN POETA VITTORIO DI RUOCCO PONTECAGNANO (SA)
MENZIONE D’ONORE SE LO SGUARDO È DA UN OBLÒ ORNELLA GATTI LADISPOLI (RM)
MENZIONE D’ONORE INTANTO M’INCANTO GIANNI ROMANIELLO GRAVINA IN PUGLIA (BA)
MENZIONE D’ONORE IO SONO ISOLA ANNAMARIA PAJNO LIPARI (ME)
SEGNALAZIONE DI MERITO DISSOLVENZE E ALTRI FRAMMENTI ELISABETTA LIBERATORE PRATOLA PELIGNA (AQ)
SEGNALAZIONE DI MERITO LE TONALITÀ DELL’ANIMA MARIA ROTOLO TORINO
SEGNALAZIONE DI MERITO TRA LA PELLE E IL CUORE STEFANIA SIANI CAVA DE’ TIRRENI (SA)
SEGNALAZIONE DI MERITO IL RITORNO DELL’ANIMA FABRIZIO BOSCAGLIA TORINO

SEZIONE I – SILLOGE INEDITA

1° POSTO ANNI FUGGITI GIOVANNI CODUTTI FELETTO UMBERTO (UD)
2° POSTO L’ARCO TESO DELLA STORIA CATALDO RUSSO SETTIMO MILANESE (MI)
3° POSTO PARLA L’ANIMA FRANCESCO BILLA GENOVA
MENZIONE D’ONORE OLTRE L’ORIZZONTE GIUSEPPE BLANDINO ROSOLINI (SR)
MENZIONE D’ONORE VOCI OLTRE IL SILENZIO MICHELE POCHIERO POLISTENA (RC)
MENZIONE D’ONORE CREPE SULL’ASFALTO ANTONELLA BONDÌ TERMINI IMERESE (PA)
SEGNALAZIONE DI MERITO ASCOLTI BRUNO MATTU ROMA
SEGNALAZIONE DI MERITO PETALI DI POESIA VITTORIA TOMASSONI RIETI
SEGNALAZIONE DI MERITO ORIZZONTI E CONFINI GABRIELLA PACI CORTONA (AR)
SEGNALAZIONE DI MERITO 20-21 VENTI/VENTUNO EMANUELE STOCHINO QUARTU SANT’ELENA (CA)

SEZIONE J – VIDEOPOESIA

1° POSTO CERCAMI GRAZIELLA CAMPAGNA NISSORIA (EN)
2° POSTO MOMENTO FUGACE GENNARO IANNUZZI VOLLA (NA)
3° POSTO LACRIME PATRIZIA CAVALLONE RAVENNA
MENZIONE D’ONORE UNA CAREZZA NELL’ANIMA SALVATORE ALAIMO CAMPOBELLO DI LICATA (AG)
MENZIONE D’ONORE L’ARTE DELL’AMORE GIUSEPPE GAUDINO SALEMI (TP)
MENZIONE D’ONORE CICLO VITALE CINZIA DI SALVO MESSINA
SEGNALAZIONE DI MERITO DISTESO RESTO GIANLUCA BORGESE LAMEZIA TERME (CZ)
SEGNALAZIONE DI MERITO SCRIVO ANCORA CARMELO COSSA LA LOGGIA (TO)
SEGNALAZIONE DI MERITO SCORCI DI VITA VISSUTA CETTI PERRONE MESSINA
SEGNALAZIONE DI MERITO SCRIVO LA VITA MARIA ROSA ONETO RAPALLO (GE)

SEZIONE K – NARRATIVA EDITA

1° POSTO DECIMA LEGIONE VINCENZO CUNDARI SESTOLA (MO)
2° POSTO EX AEQUO IL VENTO AVREBBE DETTO SÌ ARMANDO PIROLLI AVERSA (CE)
2° POSTO EX AEQUO MIO FIGLIO MARCO TERMENANA MILANO
3° POSTO IL PESCATORE CHE TUMULAVA LE OSSA CATALDO RUSSO SETTIMO MILANESE (MI)
MENZIONE D’ONORE CRONACHE DI QUARTIERE VINCENZO CORRADO MANTOVA
MENZIONE D’ONORE AMORE AMARO CARMELO COSSA LA LOGGIA (TO)
MENZIONE D’ONORE C’È DEL MARCIO IN ZONA BRERA CRISTINA ALESSANDRO MILANO
MENZIONE D’ONORE ROSA CONCETTINA COSTA GIARDINI NAXOS (ME)
SEGNALAZIONE DI MERITO QUESTIONI DI COSCIENZA MASSIMILIANO IVAGNES CASTRIGNANO DEL CAPO (LE)
SEGNALAZIONE DI MERITO RE MORGETE FRANCESCO GRECO SAN GIORGIO MORGETO (RC)
SEGNALAZIONE DI MERITO IL PANE KLAUDIO FINDIKU ARCO (TN)
SEGNALAZIONE DI MERITO GORFAN ELENA MANEO VENEZIA
SEGNALAZIONE DI MERITO IL CANDIDATO CARLO ZAMBURLIN SALSOMAGGIORE TERME (PR)

SEZIONE L – NARRATIVA INEDITA

1° POSTO EX AEQUO GLI UOMINI NASCOSTI VINCENZO CUNDARI SESTOLA (MO)
1° POSTO EX AEQUO LAVINIA VANESSA MANUNTA SASSARI
2° POSTO RACCOLTA DI RACCONTI PINA CHIRULLI MARTINA FRANCA (TA)
3° POSTO PALLIDA COME LA LUNA SABRINA TONIN TOMBOLO (PD)
MENZIONE D’ONORE IL VIALE DI CIPRESSI PAOLO ZUPA VALENZANO (BA)
MENZIONE D’ONORE VENTIQUATTROPIUBIMBO MARIA CONCETTA DE MARCO AGRIGENTO
MENZIONE D’ONORE PSOROPHORA FRANCESCO LA TESSA MONTEROTONDO (RM)
SEGNALAZIONE DI MERITO OLTRE LE PAGINE MARINA CANTATORE CONCOREZZO (MB)
SEGNALAZIONE DI MERITO IL CAPITANO CATALDO RUSSO SETTIMO MILANESE (MI)
SEGNALAZIONE DI MERITO AGGUATO AL MONDO PIETRO D’ALESSANDRO FICARAZZI (PA)
SEGNALAZIONE DI MERITO IL DESTINO DI UN ANGELO FRANCESCO BILLA GENOVA

SEZIONE M – OPERE PITTORICHE

1° POSTO LA GRANDE GUERRA OSVALDO CROTTI ALMENNO SAN BARTOLOMEO (BG)
2° POSTO DIONISIO APOLLONIA SARAGAGLIA CORATO (BA)
3° POSTO SORGENTE DI VITA ROSARIA ANGELINI MESSINA
MENZIONE D’ONORE GABBIANI AL TRAMONTO PAOLA PIETRAFITTA BARCELLONA P.G. (ME)
MENZIONE D’ONORE FIORI DI CAMPO CINZIA PROIETTI TERNI
MENZIONE D’ONORE REALTÀ NELLA CITTÀ MARIELLA STIRPE PALAGONIA (CT)
SEGNALAZIONE DI MERITO ESTATE 2021 SILVIA GUGLIELMI VERGATO (BO)
SEGNALAZIONE DI MERITO NATURA MORTA FRANCESCO GRILLO TERME VIGLIATORE (ME)
SEGNALAZIONE DI MERITO ROSADO GIUSEPPINA D’ANDREA MESSINA
SEGNALAZIONE DI MERITO AUTUNNO NEL BOSCO ROSE RUSSO PRAIA A MARE (CS)

SEZIONE N – OPERE FOTOGRAFICHE

1° POSTO CRETTO DI BURRI (GIBELLINA) PALMA CIVELLO PALERMO
2° POSTO NIENTE È COME SEMBRA MAURIZIO CACIOPPO AGRIGENTO
3° POSTO DESIDERIO DI VITA CETTI PERRONE MESSINA
MENZIONE D’ONORE CORTEGGIAMENTO SERGIO SILVESTRI UDINE
MENZIONE D’ONORE DOPO LA TEMPESTA TORNA SEMPRE IL SERENO LUCIA RUOCCO ATRANI (SA)
MENZIONE D’ONORE SOSTE PANORAMICHE GIANLUCA BORGESE LAMEZIA TERME (CZ)
SEGNALAZIONE DI MERITO ALIENO BARTOLOMEO ERRERA MESSINA
SEGNALAZIONE DI MERITO RADICI MICHELE POCHIERO POLISTENA (RC)
SEGNALAZIONE DI MERITO IL COMPAGNO DELLE MIE ORE BUIE FINA YACIN ALESSANDRIA

PREMI SPECIALI

PREMIO SPECIALE “UGO CAMPO” UNITED COLORS MAURIZIO CACIOPPO AGRIGENTO
PREMIO SPECIALE “UGO CAMPO” ACQUA, SPECCHIO MIRACOLOSO SERGIO SILVESTRI UDINE
PREMIO SPECIALE “UGO CAMPO” UNO PER TUTTI E TUTTI PER UNO LUCIA RUOCCO ATRANI (SA)
PREMIO SPECIALE “UGO CAMPO” OLTRE BARTOLOMEO ERRERA MESSINA
PREMIO SPECIALE “PINO MORALES” REGALAMI UNA ROSA FINA YACIN ALESSANDRIA
PREMIO SPECIALE “ACHILLE BARATTA” NATURA MORTA PAOLA PIETRAFITTA BARCELLONA P.G. (ME)
PREMIO SPECIALE “ACHILLE BARATTA” TRIONFO DELL’INDIFFERENZA MARIELLA STIRPE PALAGONIA (CT)
PREMIO SPECIALE “ACHILLE BARATTA” L’ALBERO DELLA VITA ROSARIA ANGELINI MESSINA
PREMIO SPECIALE “ACHILLE BARATTA” PAESAGGIO FRANCESCO GRILLO TERME VIGLIATORE (ME)
PREMIO SPECIALE “ACHILLE BARATTA” LA NOTTE TRA I CAPELLI SILVIA GUGLIELMI VERGATO (BO)
PREMIO SPECIALE “ACHILLE BARATTA” INTENSITÀ GIUSEPPINA D’ANDREA MESSINA
PREMIO SPECIALE “FORTUNATA CAFIERO” RACCONTI AL PEPERONCINO CATALDO RUSSO SETTIMO MILANESE (MI)
PREMIO SPECIALE “FORTUNATA CAFIERO” MALAK FRANCESCO GRECO SAN GIORGIO MORGETO (RC)
PREMIO SPECIALE “CLARA RUSSO” RICORDI GRAZIELLA CAMPAGNA NISSORIA (EN)
PREMIO SPECIALE “CLARA RUSSO” SENTIMENTI SALVATORE ALAIMO CAMPOBELLO DI LICATA (AG)
PREMIO SPECIALE “MATSUO BASH? UNA MEMORIA MAURO BATTINI SANTA CROCE SULL’ARNO (PI)
PREMIO SPECIALE “MATSUO BASH? PIOGGIA DI LUGLIO MICHELE POCHIERO POLISTENA (RC)
PREMIO SPECIALE “TONY MAROTTA” PIANTO ROSA DI MARTINO SANTA CATERINA VILLARMOSA (CL)
PREMIO SPECIALE “TONY MAROTTA” IL SILENZIO RITA SCELFO PALERMO
PREMIO SPECIALE “TONY MAROTTA” IL MARE DENTRO TE SANTINA PARADISO MAZZARRONE (CT)
PREMIO SPECIALE “TONY MAROTTA” SOGNI MICHELE POCHIERO POLISTENA (RC)
PREMIO SPECIALE “VINCENZO PRISCO” A TU PER TU CU LU SIGNURI ROSANNA VICARI LERCARA FRIDDI (PA)
PREMIO SPECIALE “SERGIO BELVISI” PRIMAVERA ROSA DI MARTINO SANTA CATERINA VILLARMOSA (CL)
PREMIO SPECIALE “SERGIO BELVISI” HO PERSO MIO FIGLIO GIUSEPPE MODICA RAGUSA
PREMIO SPECIALE “SERGIO BELVISI” PADRE CREDEVO IN TE COME AL DESTINO VITTORIO DI RUOCCO PONTECAGNANO (SA)

PREMIO D’ÉLITE “CLARA RUSSO” 2021

PREMIO D’ÉLITE “CLARA RUSSO” 2021 RRASTI SALVATORE ALAIMO CAMPOBELLO DI LICATA (AG)