È Sinner il primo in classifica: un dato straordinario che manda in visibilio i tifosi del campionissimo di San Candido.
Australian Open, Wimbledon e Atp Finals: sono i tre più grandi successi di Jannik Sinner nel 2025, concluso al secondo posto nel ranking Atp alle spalle di Alcaraz. I tre mesi di sospensione si sono rivelati decisivi per la classifica di fine anno, ma il campione di San Candido ha dimostrato di non avere rivali nel circuito Atp quando è in condizione.
Purtroppo, però, a chiudere la stagione in vetta è stato proprio il suo grandissimo rivale, Alcaraz, distanziato di 550 lunghezze. Sinner, dal canto suo, si consola con il primato anche in altre due particolari graduatorie, che lo vedono nettamente al comando.
Ma procediamo con ordine e facciamo ulteriore chiarezza in tal senso, con l’obiettivo di dare ulteriore risalto a quanto fatto da Sinner in questa stagione.
Il 24enne di Sesto Pusteria è primo indiscusso nella classifica per game vinti al servizio (92%), davanti a due grandissimi specialisti proprio della battuta come Taylor Fritz (89.2%) e Giovanni Mpetshi-Perricard (88.97%). Solo sesto, qui, Carlos Alcaraz con 87.6% dei game vinti al servizio. Nella seconda graduatoria, quella relativa ai giochi vinti in risposta, è ancora Sinner a piazzarsi davanti a tutti con una percentuale pari al 32.63%, precedendo Alcaraz (31.88%) e De Minaur (28.80%).
Ecco, dunque, le prime cinque posizioni delle due classifiche:
SERVIZIO
1 – Jannik Sinner 92.00%
2 – Taylor Fritz 89.18%
3 – Giovanni Mpetshi Perricard 88.97%
RISPOSTA
1 – Jannik Sinner 32.63%
2 – Carlos Alcaraz 31.88%
3 – Alex de Minaur 28.80%
4 – Francisco Cerundolo 28.67%
5 – Sebastian Baez 28.54%
Ora è tempo di relax con i grandi protagonisti della stagione tennistica fermi in attesa dell’inizio del nuovo anno e del primo grande torneo, ovvero gli Australian Open. Torneo che l’anno scorso ha visto vincere Sinner e che lo vedrà sicuramente protagonista anche nell’edizione del 2026.