Serie A1: lunedì big match a Torino, l’Iren Fixi ospita Palermo

La sedicesima giornata della Serie A1 di pallacanestro femminile, la terza del girone di ritorno, mette una di fronte all’altra l’Iren Fixi Torino e la Sicily By Car Palermo, che si affronteranno lunedì 27 gennaio al PalaGianniAsti di Torino alle 20.30.
Dopo aver giocato in questo girone di ritorno già contro due delle tre squadre più forti del campionato come l’Umana Reyer Venezia e le Campionesse d’Italia della Famila Wuber Schio, stavolta le piemontesi avranno a che fare con uno scontro diretto. Quella delle palermitane è una squadra insidiosa e quotata, allenata da un vero e proprio guru del basket europeo come Santino Coppa, coach che nella sua carriera lunga e brillante ha conquistato 2 Scudetti ed una Coppa dei Campioni con la Trogylos Priolo ed una Coppa Italia con la Famila Schio. La classifica
dice che le gialloverdi siciliane sono al decimo posto con 10 punti, le pantere torinesi sono undicesime ed a quota 8. All’andata si è imposta la Sbc con uno scarto di 7 lunghezze (77-70).
Coach Riga deve fare ancora i conti con l’infermeria, quindi con molta probabilità dovrà schierare nuovamente il quintetto d’emergenza impiegato a Schio con il doppio play, quindi: Milazzo, Togliani, Barberis, Brcaninovic (miglior marcatrice del campionato con 259 punti) e Walker. Potrebbero prendere parte alla gara anche Stejskalova e Del Pero, entrambe in fase di recupero. In assenza di Clara Salvini, dovrà stringere i denti Aleksandra Petrova. Le under provenienti dal settore giovanile Polismile saranno Fahmy, Grattapaglia e Margaria.
Santino Coppa rispetto all’andata può schierare Cooper, il duo americano si completa con la possente ed imponente Gatling. A queste si aggiungono Miccio, Cupido, Flores Costa, Russo, Manzotti, Verona ed El Habbab.
Rispetto alla partita disputata lo scorso 20 ottobre, si affrontano due squadre che sono cambiate nel corso del campionato, quindi quella del PalaGianniAsti è una sfida imprevedibile e di fondamentale importanza per ambedue le compagini, le quali si daranno battaglia fino all’ultimo per strappare due punti basilari per il prosieguo della stagione.
Dinanzi alle pantere dell’Iren Fixi c’è un crocevia importantissimo, l’intera squadra ha bisogno del maggior supporto possibile. I tagliandi sono disponibili sul circuito LiveTicket al link https://www.liveticket.it/pallacanestrotorino ed ai botteghini del palasport che saranno aperti a partire dalle ore 19.30.
Palla a due alle 20.30 di lunedì 27 gennaio sul parquet del PalaGianniAsti (ex PalaRuffini).


Alessandro Testa