Il conto alla rovescia in vista del Natale è cominciato. Tra qualche giorno sarà tempo di preparare il menù per l’atteso pranzo del 25 dicembre. Eccovi qualche idea per stuzzicare l’appetito
Tutto vero, tra tre settimane sarà Natale, un momento atteso da coloro che si concederanno qualche giorno di riposo in famiglia condividendo momenti di convivialità di fatto irripetibili in altri periodo dell’anno.
I giorni di Natale sono quelli in cui tradizionalmente ci si ritrova a tavola per condividere piatti tipici della tradizione, dolci e spumante. Graditi o meno che siano da chi vi partecipa, alla cena della Vigilia e al pranzo del 25 dicembre si mangia e anche molto. Nelle famiglie che attendono il Natale con maggiore partecipazione, la preparazione di questi “eventi” culinari è preparata nei minimi dettagli con l’allestimento di menù dedicati che si rinnovano di anno in anno con nuove portate.
Nella cena e nel pranzo di Natale si servono anche gli antipasti, preparazioni veloci e sfiziose che devono stuzzicare l’appetito. Pesce, carne, verdure sono tantissimi gli ingredienti che potete utilizzare per allestire un’entrée che sarà certamente gradita dagli invitati.
Ci affidiamo al portale buttalapasta.it per suggerirvi tre idee sugli antipasti da prepare per il pranzo di Natale. Il primo che vi consigliamo è quello degli stuzzichini di pasta sfoglia con rucola, ideali da servire soprattutto se alla cena della Vigilia avete un pò esagerato. Prepararli è molto semplice. Vi basta un rotolo di pasta sfoglia già pronto da farcire con un ripieno di rucola e fontina oppure con ricotta e spinaci. Per rendere gli stuzzichini ancora più appetitosi e croccanti spennellate l’esterno della pasta sfoglia con un rosso d’uovo.
Altra ricetta storica della tradizione natalizia è quella delle capesante gratinate, un antipasto di pesce che si caratterizza anche per la facilità della sua preparazione. Per realizzarle vi bastano prezzemolo, limone, mollica di pane, olio extravergine di oliva e sale fino. Il primo passo da compiere è l’accurata pulizia delle conchiglie e delle capesante sotto l’acqua corrente per prepararle a ricevere il composto che avrete preparato inserendo in un mixer mollica di pane, prezzemolo, scorza di limone grattugiata, sale e pepe nero.
Dopo aver posizionato quella che diventerà la gratinatura sulle capesante, inseritele in forno a 180 gradi per 10-15 minuti, azionando la funzione grill per favorire una migliore doratura. Oltreché per il pranzo di Natale, le capesante gratinate possono essere servite come gustoso antipasto anche per il cenone di Capodanno.