Nel pomeriggio di questa giornata si è concluso il primo di una serie di incontri nella sede del ministero del lavoro a Roma. Al tavolo, il neo ministro del lavoro, Marina Calderone, parti sociali, sindacati e rappresentanti delle aziende. Tra i tanti temi trattati spiccano: Riforma delle pensioni, incentivi su nuove assunzioni per far fronte alla forte disoccupazione giovanile salita al 23,7%, interventi di sostegno al reinserimento lavorativo, revisione del sistema di alternanza scuola-lavoro, politiche attive, pnrr.




In particolare il Segretario Generale CISAL Francesco Cavallaro ha voluto puntare maggiore attenzione sul tema della sicurezza sui luoghi di lavoro affermando: “Uscire di casa per andare a lavoro e non tornare più è inaccettabile. Come è inaccettabile sfiorare la soglia di povertà pur lavorando”. Servono dunque risorse e più controlli.
“Oggi il primo passo; il nostro auspicio è che il dialogo si trasformi presto in vera e propria trattativa per dare da subito le risposte che servono”. Questa la conclusione del Segretario CISAL Cavallaro.
A cura di Salvatore Cocchio