venerdì, Aprile 19, 2024
No menu items!
HomeRedazione StreetNewsPROFILI VIOLATI. PANICO SU INSTAGRAM: Come proteggere il profilo dagli attacchi hacker.

PROFILI VIOLATI. PANICO SU INSTAGRAM: Come proteggere il profilo dagli attacchi hacker.

Decine di profili privati sul noto social network Instagram violati in pochissime settimane. Il metodo è sempre lo stesso: Il malintenzionato accede al profilo dell’utente malcapitato tramite un exploit informatico, che sfrutta un bug dell’ App di instragram e per prima cosa cambia la password lasciando fuori il proprietario del profilo. A questo punto inizia a postare foto di fantomatici guadagni e premi ed inizia la sua incessante opera di adescamento inviando numerosi messaggi ai contatti presenti nel profilo appena violato.

Immagine di un profilo appena violato.

Stanno arrivando tante richieste di aiuto al nostro consulente informatico qui in redazione e per questo abbiamo deciso di pubblicare un piccolo tutorial su come proteggere il vostro prezioso account da un possibile attacco:

  1. Aprite l’ APP Instagram
  2. Dal vostro profilo cliccate sulle tre linee in alto a destra.
  3. Cliccate su Impostazioni.
  4. Cliccate su Sicurezza.
  5. Cliccate su Autenticazione a due fattori.
  6. Scegliete il metodo migliore per voi (io scelgo SMS sul mio cellulare)
Autenticazione a due fattori

ULTIMO CONSIGLIO! Evitate di impostare password semplici tipo:

  • La vostra benedetta data di nascita
  • quella di vostra moglie
  • quella dei vostri figli
  • le password predefinite: 0000, password, admin e tutto quello che è facile da ricordare.
  • Elaborate una password mista con caratteri speciali.
  • Non usate la stessa password per gli altri profili social…gli Hacker lo sanno.

Ovviamente non è al sicuro neanche chi riceve messaggi dal profilo violato. In effetti il malintenzionato sfrutta proprio la fiducia che avete del vostro amico online per proporvi guadagni facili o per scoprire dati vostri riservati. Se capita, provate a contattare il vostro amico su un altro social (o telefonicamente se avete il suo numero) e chiedete info suoi messaggi. Se non ne sa nulla allora le sue credenziali sono ormai compromesse ed a voi non resta altro che ignorare i messaggi e bloccare il profilo hackerato.

A cura di Salvatore Cocchio

image_printStampa Articolo
Redazione StreetNews.it
Redazione StreetNews.it
Il 16 Settembre 2016 nasce StreetNews.it, quotidiano on-line di diffusione delle principali notizie regionali e nazionali con un particolare focus sulle news locali. La redazione, avvalendosi della collaborazione di professionisti in vari settori come grafica pubblicitaria, web e social marketing, web master, videomaker e film-maker, giornalisti, fotografi, event manager e altri, offre la possibilità di realizzare piani di comunicazione su misura: Articoli, comunicati stampa, banner grafico da inserire in video e rubriche, banner sito, cortometraggi e realizzazioni video per privati, aziende e locali, reportage fotografici. Sponsorizzazione negli eventi organizzati dalla redazione: Striscione, Flyers, T-shirt, Gadgets.
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -

articoli popolari

commenti recenti

- Advertisement -