lunedì, Aprile 15, 2024
No menu items!
HomeRedazione StreetNewsNel Borgo di Santa Maria in Portico, una serata eccezionale di arte,...

Nel Borgo di Santa Maria in Portico, una serata eccezionale di arte, cultura e gusto

Napoli. Le tradizioni territoriali legate al giorno di Santa Maria rischiano di scomparire. Perciò i titolari delle Botteghe del Gusto di Eccellenza di Santa Maria in Portico, coordinati da Antonio Arfè, patron della famosa Antica Gastronomia simbolo del gusto d’alta qualità a Napoli dal 1870 hanno deciso di promuovere “Santa Maria … in Portico: arte, cultura e sapori nell’antico borgo”, in programma nella serata di domenica prossima, 12 settembre, nel cuore di Chiaja. Una zona custode di preziose testimonianze artistiche, storiche, architettoniche, religiose e di usanze ultracentenarie legate alle umili e pittoresche origini marinare

Alle ore 18,30, nella bellissima Chiesa seicentesca di Santa Maria in Portico, verrà officiata da padre Raffaele Tosto dei Leonardini, la messa seguita dalla benedizione in nome della Madonna.
Inizieranno poi le visite guidate. Sarà possibile ammirare le pregevoli opere, in particolare quelle lignee tra le quali uno presepe d’inestimabile valore, custodito da quattro secoli. Nel vicino Santuario dell’Immacolata a Chiaja, edificato grazie ai risparmi degli umili pescatori, il consegnatario, cavalier Roberto Cantagallo si soffermerà sulle interessanti testimonianze artistiche, ex voto, anfore rinvenute nelle profondità del Golfo di Napoli. Nell’attigua Cappella di Sant’Antonio, dedicata ai defunti, un tempo i pescatori onoravano nella veglia funebre le salme dei propri cari, non avendo possibilità di farlo nei loro angusti bassi. Vi sono conservati il cranio e altre reliquie di Santa Claudia; vi è pure la statua della Madonna Dormiente, venerata da secoli in Perù. Ancora, la suggestiva Cappella del SS Sacramento.

La serata proseguirà nella caratteristica piazzetta con varie degustazioni degli squisiti piatti, tipici di questa ricorrenza, offerte dai titolari delle Botteghe del Gusto d’Eccellenza di Santa Maria in Portico. Oltre alla Gastronomia Arfè, la Boutique della Frutta di Roberto Ramaglietta, la Pizzeria Zamparelli di Andrea Zamparelli, la Pescheria Sanguinelli di Salvatore Marra. Accanto a loro, altre forze territoriali e molti cittadini. Quali sostenitori il Caseificio La Morgesina, di Pasquale Morgese, e Cantine Mediterranee, di Vincenzo Napolitano, Pasqualino Bakery di Pasquale Esposito.
Contributi musicali a cura del maestro Francesco Cocco, con la collaborazione di Salvatore Colaceci responsabile suoni e “La Napoli Allegra”.

L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Napoli 1a Municipalità, ed è supportata dal presidente circoscrizionale dott. Francesco de Giovanni di Santa Severina; dalla dott. Iris Savastano, presidente Commissione Cultura e Turismo;dalla dott. Anna Bruno, responsabile Dipartimento Arredo urbano e dal consigliere del Comune di Napoli, Salvatore Guanci.

Parteciperanno noti esponenti della Cultura, delle Arti, dell’Imprenditoria e dell’Informazione. La serata sarà seguita da professionisti e operatori della Comunicazione, in ambito televisivo, online e della carta stampata.

image_printStampa Articolo
Ilaria La Mura
Ilaria La Mura
Psicologa e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, mental coach, counselor e formatrice. Si occupa di autostima, ansia e stress, comunicazione efficace per migliorare le relazioni affettive, sentimentali e professionali. . Giornalista di Streetnews.it, da anni è autrice e conduttrice televisiva dei programmi "Alto Profilo" su Capri Event canale 271 e “Parliamone insieme” su RtnTv canale 607.
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -

articoli popolari

commenti recenti

- Advertisement -