Colpo di scena in vista dei Mondiali 2026: arriva la decisione definitiva che riguarda la Nazionale del ct Gattuso.
Nel weekend si aprirà la tredicesima giornata di Serie A con diverse sfide di cartellino in programma, tra cui Napoli-Juve, ma intanto arrivano aggiornamenti importantissimi per quel che concerne la Nazionale italiana di Gennaro Gattuso e i prossimi Mondiali del 2026.
L’attesissima semifinale di andata dei playoff tra Italia e Irlanda del Nord, infatti, si disputerà a Bergamo: la decisione è definitiva ed è stata ufficializzata proprio in queste ore. Gli azzurri, dunque, tornano a Bergamo dove lo scorso 5 settembre era iniziata l’avventura di Rino Gattuso sulla panchina dell’Italia con un perentorio 5-0 ai danni dell’Estonia.
E i precedenti dell’Italia sul campo dell’Atalanta fanno ben sperare: vediamo nel dettaglio come si sono concluse le altre gare giocate qui e i duelli passati contro l’Irlanda del Nord.
L’Italia si è esibita per ben 4 volte sul terreno di gioco di Bergamo: due le vittorie (entrambe col risultato di 5-0) e due pareggi (entrambi terminati 1-1). 11 i precedenti tra gli azzurri e l’Irlanda del Nord: 7 le vittorie dell’Italia, 3 i pareggi e 1 solo ko, datato 15 gennaio 1958 quando a Belfast i padroni di casa si imposero per 2-1 estromettendo proprio la mostra Nazionale dal Mondiale in Svezia.
Precedenti, dunque, che fanno ben sperare in vista della sfida in programma il prossimo 26 marzo alle ore 20:45. L’obiettivo di Gattuso è quello di avere tutti i giocatori a disposizione per quella data e di sfruttare il fattore campo, in vista poi del ritorno proprio in Irlanda del Nord. I favori del pronostico pendono tutti dalla parte di Donnarumma e compagni, ma già in passato partite come queste hanno riservato più di una sorpresa. E l’Italia non può assolutamente permettersi di rimanere fuori dal Mondiale per la terza volta di fila.