domenica, Aprile 28, 2024
No menu items!
HomeRedazione StreetNewsCultura ed EventiMilano: alla Scala il concerto straordinario con Argerich, Maisky e Jansen.

Milano: alla Scala il concerto straordinario con Argerich, Maisky e Jansen.

Nella settimana di Sant’Ambrogio grande recital in cui primeggia la leggendaria pianista argentina.

Venerdì 1 dicembre, alle ore 20, al Teatro alla Scala di Milano è in programma una Prima d’Inaugurazione precedente a quella del “Don Carlo” del 7, la Prima dei concerti straordinari 2023/2024. Protagonisti Martha Argerich, una delle più grandi pianiste viventi, il noto violoncellista lettone Mischa Maisky, che da anni condivide palcoscenici e incisioni discografiche con l’argentina e la violinista olandese Janine Jansen. Tutti e tre hanno già calcato insieme il palcoscenico Scaligero nel 2018.

5 anni dopo la Scala è la prima tappa di un tour europeo tenuto dai tre artisti: 1 dicembre a Milano, 3 dicembre al Musikveiren di Vienna e il 4 dicembre al Herkulessaal di Monaco di Baviera, con lo stesso programma in cartellone: il “Trio con pianoforte n. 39 in sol maggiore” di Haydn, il “Trio con pianoforte n. 2 in mi minore” di Shostakovic e il “Trio con pianoforte n. 1 in re minore” di Mendelssohn-Bartholdy.

Per questo recital, che dà il la agli eventi dicembrini del tempio Scaligero, si prevede il “tutto esaurito” con il pubblico delle grandi occasioni. Riflettori accesi sull’assoluta protagonista della serata, Martha Argerich, pianista classe 1941, vincitrice del celebre concorso pianistico “Fryderyk Chopin” di Varsavia nel 1965 nonché di altri prestigiosi premi internazionali. Da anni lei incanta i teatri e le più famose sale da concerto in tutto il mondo con la sua tecnica, le sue movenze e il suo amplissimo repertorio. È per tali ragioni considerata dalla critica uno dei maggiori interpreti dei nostri tempi.

Relativamente agli impegni italiani, lo scorso 26 ottobre la pianista ha tenuto il primo concerto stagionale dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, all’Auditorium “Arturo Toscanini” di Torino, diretta dal Maestro Fabio Luisi, sulle note del “Concerto n. 1 in do maggiore per pianoforte e orchestra, op. 15” di L. van Beethoven. Dal 13 al 15 giugno 2024, invece, sarà la volta di un concerto sinfonico al Parco della Musica di Roma, dove Argerich sarà diretta da Lahav Shani nel “Concerto n. 2 in si bemolle maggiore per pianoforte e orchestra” di Beethoven insieme all’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia, che eseguirà nella seconda parte la celebre “Sinfonia n. 9” dello stesso compositore.

L’attesa per il 2 dicembre, centenario dalla nascita della Callas.

Il concerto si tiene nella sera della vigilia del centenario dalla nascita della “Divina” Maria Callas, alla quale la Fondazione della Scala ha dedicato la rassegna “Callas100” del 2 dicembre, una vera e propria maratona di eventi musicali, mostre fotografiche, presentazioni di libri, proiezioni di pellicole, conferenze e tanto altro.

A cura di Giuseppe Scafuro – immagine Teatro alla Scala: https://www.teatroallascala.org/it;   immagine Martha Argerich: https://santacecilia.it/

image_printStampa Articolo
Redazione StreetNews.it
Redazione StreetNews.it
Il 16 Settembre 2016 nasce StreetNews.it, quotidiano on-line di diffusione delle principali notizie regionali e nazionali con un particolare focus sulle news locali. La redazione, avvalendosi della collaborazione di professionisti in vari settori come grafica pubblicitaria, web e social marketing, web master, videomaker e film-maker, giornalisti, fotografi, event manager e altri, offre la possibilità di realizzare piani di comunicazione su misura: Articoli, comunicati stampa, banner grafico da inserire in video e rubriche, banner sito, cortometraggi e realizzazioni video per privati, aziende e locali, reportage fotografici. Sponsorizzazione negli eventi organizzati dalla redazione: Striscione, Flyers, T-shirt, Gadgets.
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -

articoli popolari

commenti recenti

- Advertisement -