giovedì , Aprile 15 2021

Lo Scrittore Roberto Della Ragione vince il Premio “Eccellenze Campane 2020”

Nello splendido scenario dell’isola Azzurra di Capri all’ombra dei Faraglioni, in una location incantevole, ennesimo riconoscimento al Prof. Roberto Della Ragione. Lo scrittore napoletano vince il prestigioso Premio “Eccellenze Campane 2020” come Scrittore Rivelazione dell’anno.

Roberto Della Ragione, è nato ad Alghero (Sassari) da genitori emigranti napoletani e vive fin da piccolo in provincia di Napoli. Dottore Commercialista e Revisore Contabile, Docente di Diritto ed Economia Politica, ha collaborato con l’Università San Pio V di Roma e con l’Università degli Studi Federico II di Napoli. Impegnato fin da giovanissimo nell’associazionismo Cristiano e Culturale, ha vissuto 2 anni in Sicilia (seguendo la famiglia in tutti i suoi spostamenti di lavoro da emigranti) e si Laurea col massimo dei voti in Economia e Commercio a Napoli a soli 23 anni. Nel 2002 e 2003 è il più giovane Vice Sindaco della storia della Città di Bacoli (Napoli), con deleghe al Bilancio, Tributi, Commercio e Attività Produttive. Dal 2005 al 2008 viene eletto Presidente del Collegio Sindacale dell’ARSAN (Azienda Sanitaria Regionale), ricevendo per tale ruolo diversi encomi formali per la brillante attività di controllo economico-finanziario svolta nell’ambito della Regione Campania. Viene successivamente eletto per ben 2 volte Revisore dei Conti sempre al Comune di Bacoli. Docente di discipline giuridico-economiche ed economico-aziendali presso la Scuola Regionale di Polizia Municipale di Benevento e di Napoli, è attualmente Presidente di Commissione nei Corsi Regionali di Formazione Professionale della Regione Campania. Relatore di diversi convegni pubblici sul tema del “Lavoro Precario al Sud” e autore di varie pubblicazioni in ambito giuridico-economico, ha conseguito altre due Lauree Magistrali (in Scienze Politiche della Pubblica Amministrazione e in Scienze della Formazione Primaria). Di recente è stato premiato anche dall’Accademia Internazionale “Giosuè Carducci” per il suo Impegno Sociale per la promozione della Cultura e del Lavoro al Sud e dall’Accademia Internazionale “Francesco Petrarca” di Capranica (Viterbo) per la “narrazione memorabile del SUD” fatta nel Libro.

Roberto Della Ragione scrive d’amore come una sfida ambiziosa poiché il suo messaggio deve arrivare al cuore, come racconta nella sua trilogia: “L’amore prima di tutto” il diritto negato al lavoro, mediato da una storia d’amore, nel secondo libro “Oltre l’amore” la vicenda dei protagonisti si ricompone nel nome dell’amore ma narra del diritto negato alla salute. Ultimo capolavoro della trilogia: “L’amore non può aspettare” narra il diritto negato alla giustizia, ma sempre attraverso l’amore. La trama parla di una giovane napoletana di nome Giulia che vive una vita difficile insieme a un convivente stalker di cui è vittima. Giulia si ribella ma la sua storia è il “pretesto” per l’autore per portare il lettore a riflettere sugli aspetti sociali del femminicidio, della gelosia e della violenza sulle donne. Tematiche non certo facili che l’autore delinea con finezza, usando uno stile letterario raffinato ma al tempo stesso travolgente. Il finale è degno di una bellissima favola d’amore moderna.

Il merito di scrivere bene e di comunicare senza essere interrotti, questo è il pregio che rende evidente il valore del Prof. Della Ragione…

a cura di Michele Vario

image_printStampa Articolo

Chi è Michele Vario

Classe 1983, a 10 anni inizia a studiare solfeggio con riferimento al pianoforte. Si specializza in Informatica e Telecomunicazioni e, successivamente, acquisisce specializzazioni e titoli nel settore Economico e del Turismo. Allenatore di giovani calciatori, specializzato Istruttore e Preparatore Atletico nel calcio, collabora con diverse società di calcio. Militare, dopo essersi congedato con merito, scopre il forte interesse per i viaggi e il confronto con nuove culture e stili di vita, lo spingono poi a viaggiare e intraprendere la professione di Agente di Viaggi, consegue poi il corso come Volontario per la Croce Rossa Italiana. Professore di Scuola Media Superiore per le discipline Tecnico – Scientifiche, appassionato di cucina e interessato alle dinamiche della politica e della comunicazione, si specializza in ambito editoriale e di scrittura come Editor e Ghostwriter, da mesi collabora con la Testata Giornalistica “StreetNews”. Negli anni ottiene varie Benemerenze e un Encomio Solenne per l’alto senso civico, dimostrando un non comune spirito di servizio. Scrittore e Autore, il 15 Aprile 2020 pubblica il suo primo romanzo: I sogni svaniti – Casa Editrice Planet Book (gruppo CSA Editrice). Webmaster e Web Designer del Sito Web personale: www.mvautore.com.

Leggi anche

Riaperture maggio ristoranti e bar: proposta Regioni, la bozza

[FONTE Adnkronos] Prenotazioni, distanze tra i tavoli, consumazioni al banco. E ok alle partite a …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Open chat
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: