“Lago di Molveno: la preziosa perla in un più prezioso scrigno.”

Il Trentino Alto-Adige è un territorio italiano di grande fascino e bellezza per i suoi paesaggi naturali. Una perla preziosa del Trentino, così come l’ha definita il poeta Antonio Fogazzaro “la preziosa perla in un più prezioso scrigno”, è il lago di Molveno, un luogo meraviglioso scolpito nel mio cuore non solo per la sua bellezza, ma per l’affetto con cui gli abitanti di Molveno mi hanno accolta e fatta sentire a casa, in particolar modo la Dott.ssa Ada Margonari, titolare della farmacia di Molveno, e la sua famiglia.

Il lago di Molveno è tra i laghi più belli d’Italia. Nella stagione estiva è possibile rinfrescarsi nelle sue acque cristalline in cui si specchiano le Dolomiti del Brenta, nella stagione invernale il lago di Molveno diventa ancora più suggestivo e magico: la neve avvolge ogni cosa, tutto diventa di un bianco candido. Ogni cosa è curata nel minimo dettaglio. Le stradine del paese, un piccolo borgo antico di circa 1000 abitanti, sono colorate dalla tante varietà floreali che adornano i poggioli delle case e sono inebriate dai profumi della tipica cucina trentina.

Nei locali tipici del posto si possono gustare funghi, polenta, strozzapreti, canederli, lo strudel come dessert; e da buona napoletana posso affermare che in un ristorante locale fanno anche una buonissima pizza con i prodotti tipici locali. Ciò che rende unico e prezioso questo posto è la pace che si respira anche nei periodi più affollati, chiunque quando vi arriva rimane in silenzio tanta è la bellezza, tanta la sua immensità. Passeggiare in riva al lago di Molveno è terapeutico: io ho ritrovato me stessa, i miei sogni, la mia libertà, l’amore per la vita.

a cura di Amalia Corrado