L’Istituto Comprensivo “S. Aurigemma” di Monteforte Irpino promuove “La Shoah per i bambini”

Monteforte Irpino. L’Istituto Comprensivo “S. Aurigemma” con l’autore Michele Vario, per la presentazione del libro Bestseller di Amazon “Il treno della felicità – La Shoah per i bambini”.

In occasione della Giornata della Memoria, che in tutto il mondo si celebra per commemorare le vittime della Shoah, il Prof. Michele Vario racconta agli alunni delle classi terze, quarte e quinte, l’evento storico attraverso una favola illustrata. Un approccio diverso con i più piccoli, capaci di estrema sensibilità e criticità. Sarah e Gioele i protagonisti della novella, trasferiti dalla città alla campagna grazie alle nuove direttive antiebraiche. L’incontro con un giovane militare sarà determinante per raggiungere la felicità.

La Dirigente Scolastica Prof.ssa Filomena Colella, ha promosso l’iniziativa dell’autore mediante l’incontro avvenuto il giorno 24 gennaio 2023. Tra le tantissime offerte formative e numerose attività proposte dall’Istituto Scolastico avellinese, con la collaborazione degli insegnanti, gli alunni hanno partecipato alla lettura del libro “Il treno della felicità – La Shoah per i bambini”, il testo come strumento per sensibilizzare e affiancare i bambini alla riflessione sui temi della Shoah. In seguito al dibattito, i bambini hanno omaggiato il docente napoletano con una performate esibizione canora, utilizzando accuratamente il mezzo vocale e gli strumenti a fiato, diretti dall’insegnate di musica. Nel finale, tra le attività proposte dall’autore, il dibattito si è concluso con l’ultima iniziativa del laboratorio creativo tramite un gioco di enigmistica classica.