IL COMITATO STORICO 2003 SCENDE IN PIAZZA

Venerdì 17 febbraio c.a. il comitato storico 2003 di San Giovanni a Teduccio (NA) manifesta per la salvaguardia del territorio.

La salvaguardia dell’ambiente e in modo particolare del proprio territorio è un argomento che ormai è all’ordine del giorno.

Venerdì scorso a San Giovanni a Teduccio(Na), il Comitato Storico 2003 insieme ai cittadini è sceso in piazza per manifestare, chiedendo agli organi competenti la bonifica del proprio litorale.

A tal proposito, non ho potuto fare a meno di porre qualche domanda al presidente del Comitato nella persona del Sig.re Vitolo Antonio.

-SIGNOR VITOLO IN QUALITA’ DI PRESIDENTE  DEL COMITATO, CI VUOLE SPIEGARE IN SINTESI DI CHE COSA VI OCCUPATE?

-V.A.: ”Il Comitato, si occupa della salvaguardia dell’ambiente, nel senso più ampio della parola.

I nostri obiettivi sono tanti: vogliamo eliminare gli scarichi fognari, i quali scaricano liquami direttamente a mare. Il lagno fogna a cielo aperto è da oltre 70 anni che scarica a mare, nonostante i lavori sono stati effettuati al 99% al fine di incanalarlo nel depuratore di Napoli est.

Ed ancora, ci piacerebbe avere scogliere emerse per difendere i nostri litorali vesuviani, con sabbia vulcanica nera e rara; creare una passeggiata pedociclabile sull’immensa ex fabbrica Corradini, partendo dal Fortino di Vigliena fino al Granatiello di Portici, senza ostacoli, barriere e cancelli chiusi, ed infine rivalutare il Fortino di Vigliena, monumento storico del 1799”.

-VENERDI’ SIETE SCESI IN PIAZZA ASSIEME AI CITTADINI E AVETE MANIFESTATO PER CHIEDERE GIUSTAMENTE LA BONIFICA DEL VOSTRO LITORALE.

SO CHE E’ INTERVENUTO ANCHE IL SIGNOR EMILIO BORRELLI.

SECONDO LEI QUESTA MANIFESTAZIONE PORTERA’ RISULTATI?

-V.A.: “Abbiamo chiesto l’intervento del Signor Borrelli in spiaggia, proprio per illustrare le problematiche al fine di sollecitare le autorità competenti  nell’attuazione di interventi a riguardo”.

-NELL’ ATTESA IL COMITATO COSA FARA’?

-V.A. :”Il Comitato Storico 2003, continuerà a lottare senza ostinazione, perché è una  battaglia che si fa per l’ambiente e per la popolazione sia di Napoli ovest che per tutta la città di Napoli”.

Tra la folla si è intravisto anche l’attore Ciro Cocozza.

Nel frattempo, i cittadini di San Giovanni anche per quest’estate non potranno godersi il loro litorale.

a cura di Arpaia Rosa