“Il cammino delle ali” Esposizione personale di Riccardo Beetroot presso la NOA a cura di Francesca Rinaldi

Verrà inaugurata giovedì 16 febbraio alle 18:30 per proseguire fino al 22 aprile 2023, presso la Galleria NOA – Nuova Officina delle Arti, l’esposizione personale di Riccardo Beetroot “Il cammino delle ali”, curata dalla storica dell’arte Francesca Rinaldi.

Riccardo Rapone “Beetroot”, nato il 28 settembre 1974 a Roma, è tra i nomi più conosciuti della street art italiana. Fin da subito si distingue nel panorama per la sua originalità con il progetto Picture Crossing per il quale le opere vengono poste nelle strade, affidate al destino di mani e visi sconosciuti, liberi di appropriarsi di esse. La tecnica che lo contraddistingue è il bassorilievo al trapano che prevede la sovrapposizione su di una superficie, in legno, tela o polistirene, di uno strato di cemento sul quale vengono adagiati i colori, acrilici e spray, modellati dal trapano; in tal maniera le opere vengon connotate da un’innovativa riconoscibilità materica e tridimensionale.

Questa mostra, che per prima presenta anche opere con stencil, accompagnerà il visitatore tra schiere di angeli e illustri uomini che con il loro ingegno e volontà son riusciti a toccar la celeste volta “delle infinite possibilità” per poi tornar alla rassicurante stabilità terrena, “prova della nostra eterna –e felice– imperfezione”.