Per molti il menu di Natale è ancora in dubbio e si è alla ricerca di ricette semplici e veloci che possano risolvere il problema delle portate da mettere in tavola.
Andremo a valutare oggi delle soluzioni pratiche e veloci che vi permetteranno di andare a proporre un piatto in grado di soddisfare l’appetito di adulti e piccini.
La giornata di Natale è un’occasione per riunirsi con la propria famiglia e i propri cari, andando a condividere pasti in compagnia che possano allietare una giornata di festa da passare in compagnia. Spesso, però, il menu di Natale rappresenta una vera e propria problematica per chi si occupa della realizzazione dai piatti da proporre in tavola. A pochi giorni dai giorni di festa vogliamo darvi un’idea semplice e veloce che può incontrare il gusto di molti.
Una grande alleata degli antipasti è sicuramente la pasta sfoglia. L’utilizzo di quest’ultima può risolvere i problemi di molti, specialmente quando c’è necessità di mettere in tavola un pasto per diverse persone.
L’idea che andremo a prendere in considerazione nella giornata di oggi è quella relativa al rotolo di pasta sfoglia ripieno di prosciutto cotto e provola che potrete poi comodamente affettare per servire nei piatti degli invitati.
INGREDIENTI
Una volta aperta la confezione di pasta sfoglia sulla teglia, adagiata su un foglio di carta forno, potrete coprirla dapprima con le fette di prosciutto cotto e successivamente con delle fettine di provola che andranno a coprire tutta la superficie. Aiutandovi con la carta forno, potrete pian piano arrotolare il tutto e inserire in un forno preriscaldato per una ventina di minuti a 180 °C. Prima di inserirlo nel forno, create qualche piccolo foro con la forchetta sulla parte superiore del rotolo.
Con tre ingredienti potrete mettere a tavola un piatto gustoso e che sarà sicuramente apprezzato anche dai più piccoli, spesso i più difficili da accontentare. Ci sono, tra l’altro, diverse varianti che potrebbero fare al caso vostro. C’è chi apprezza anche quella con l’inserimento dei pisellini all’interno o di una verdura a foglia per dare un sapore ancora più deciso alla vostra rustica.