I PUGNI IN TASCA: ARRIVA IL REMAKE CON PROTAGONISTA KRISTEN STERWART.

In questi giorni, mentre continuano proiezioni e tappeti rossi, al Festival di Cannes è stato annunciato il progetto che porterà il film ‘I pugni in tasca’ di Marco Bellocchio del 1965 ad avere un suo rifacimento in lingua inglese.

Secondo quanto riportato da The Hollywood Reporter, a dirigere il film sarà Karim Ainouz, regista di origine brasiliana attualmente in concorso a Cannes con il dramma ‘Firebrand’, con protagonisti Jude Law e Alicia Vikander.

“Il sorprendente esordio di Marco Bellocchio, I pugni in tasca, è uscito più di cinquant’anni fa e ha avuto un enorme impatto sul cinema e sulla narrazione italiana dell’epoca”

Ha dichiarato Ainouz.

La sceneggiatura del film sarà scritta da Efthimis Filippou, collaboratore storico del regista greco Yorgos Lanthimos.

“Sono entusiasta di collaborare con Efthimis Filippou per rivisitare quest’opera iconica e creare una parabola contemporanea sulla morte della famiglia patriarcale tradizionale, che spero sia toccante e provocatoria in egual misura. Lavorare con un ensemble così dinamico di attori è un sogno che si avvera, sono interpreti che ammiro da tempo, con cui sono felice di portare questo adattamento esplosivo al pubblico di oggi”

I pugni in tasca di Marco Bellocchio racconta la storia di una madre cieca, interpretata da Liliana Grace, che assiste al progressivo deterioramento psicologico dei suoi quattro figli, ognuno simbolo di un disagio malato. In particolare la preoccupazione è verso Alessandro (Lou Castel); i suoi problemi psicotici mettono a repentaglio l’equilibrio del nucleo familiare.

Il titolo provvisorio del film è ‘Rosebushpruning’ e vedrà come protagonisti attori del calibro di Kristen Stewart, Elle Fanning e Josh O’ Connor – anche lui impegnato a Cannes con ‘La Chimera’ di Alice Rohrwacher –  sotto la produzione di MUBI e The Match Factory.

Le riprese del remake partiranno nella primavera del 2024.

a cura di Domenico La Marca